Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 2 aprile 2008

Notizie varie.

ATV-1 ha ricevuto il nulla osta ufficiale per l’attracco di domani alle 16:41 italiane che sarà seguito da NasaTV, ArianeTV ed ESATV contemporaneamente.
Se ci fossero dei problemi ci sarà un nuovo tentativo sabato 5 aprile.

La proposta ASI/ESA di lasciare permanentemente uno dei MPLM (i moduli logistici europei costruiti in Italia) sulla ISS al termine della vita utile del programma Shuttle, è stata bocciata dalla NASA nonostante ci fosse la possibilità; bastava non riportare a Terra il modulo Leonardo come previsto con la STS-130. Il progetto era chiamato Permanent Logistics Module (PLM).
Pare che manchino i fondi per la copertura di sicurezza esterna contro i detriti orbitali e vengono accampate scuse sulla modifica dei programmi già approvati.
Ho come la sensazione che in campo spaziale si stia cercando di ridurre tutto al minimo indispensabile…

Nuovi astronauti!
La NASA, l’ESA, la JAXA (Giappone) e l’agenzia spaziale canadese hanno avviato indipendentemente fra loro i bandi di concorso per i nuovi astronauti…
Se vi sentite pronti per raggiungere la ISS (l’unica destinazione possibile per i prossimi 7-10 anni) andate sui siti delle Agenzie a compilare le domande.
E buona fortuna!

Nessun commento: