Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 23 aprile 2008

Missione LRO.

La NASA sta definendo i contorni della missione Lunar Reconaissance Orbiter che significherà il ritorno del colosso spaziale americano sulla Luna.
Equipaggiata con telecamere ad alta definizione, oltre a 6 strumenti scientifici, LRO dovrà eseguire la mappatura dell’intero nostro satellite da una quota di circa 50 km.
La risoluzione delle foto sarà tale da permettere di distinguere dettagli da mezzo metro e quindi avremo finalmente le immagini dei siti di atterraggio delle missioni Apollo.
Prevista in un primo momento in partenza il 28 ottobre, ritardi nell’integrazione delle varie parti hanno già fatto slittare la data del lancio almeno a metà novembre.
LRO avrà a bordo una seconda sonda, denominata Lunar Crater Observation and Sensing Satellite (LCROSS) il cui scopo sarà quello di schiantarsi sulla superficie lunare per ricercare eventuali depositi di acqua congelata sotto la superficie del satellite.
La missione ha un costo di 491 milioni di dollari.

Nessun commento: