Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 19 aprile 2008

Lancio Ariane 5.

Il potente vettore Ariane 5 è partito sabato mattina alle 00:17 italiane dalla costa nordorientale dell’Africa per un’orbita molto ellittica, allungata fra i 250 e i 35’700 km di quota e con un’inclinazione di 2 gradi rispetto all’equatore.
Mentre era su quella traiettoria di spostamento verso l’orbita geosincrona, lo stadio criogenico di trasferimento orbitale ha rilasciato i due satelliti che erano stati caricati a bordo del razzo: prima lo Star One C2 e poi il Vinasat 1.
È stato il 182° lancio per la famiglia di vettori Ariane, il 38° dell’Ariane 5 ed il secondo dell’anno.
In programma quest’anno ci sono altri 5 lanci da parte di Ariane 5 che porterà ad un nuovo record dopo quello dell’anno scorso di 6 missioni.
Lo Star One è un satellite brasiliano che entrerà in funzione entro un mese e servirà a potenziare la distribuzione della connettività internet per il suo paese. Del peso di quattro tonnellate, il veicolo è un modello Spacebus 3000B3, si posizionerà a 70 gradi ovest e trasporta 28 transponder in banda C, 16 in banda Ku ed uno militare in banda X.
È previsto che lavori per una quindicina d’anni e sostituisce il Brasilsat B2 lanciato nel marzo 1995.
Vinasat 1 è il primo satellite per telecomunicazioni vietnamita e porterà la TV e i servizi telefonici alle zone rurali del suo paese.
Pesa circa 2’600 kg, è costruito in Pennslyvania dalla Lockheed Martin sul modello A2100-A e si prevede una vita utile di quindici anni anche per lui.
Prodotto su richiesta della Vietnamese Posts and Telecommunications Group, sarà in grado di diffondere 120 canali televisivi digitali e sostenere 10’000 connessioni telefoniche, internet o dati per mezzo di 12 transponder in banda Ku e 8 in banda C. la sua posizione orbitale sarà 132 gradi est.

Il prossimo lancio Ariane 5 è previsto il 23 maggio e trasporterà anch’esso 2 satelliti.

Nessun commento: