Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

venerdì 14 marzo 2008

STS-123 Flight day 5.

Flight Day 5

Venerdì 14 marzo
57...21:28 ... Risveglio equipaggi
58...23:28 ... Planning giornaliero ISS
59...23:43 ... Controllo tute SOKOL
59...23:53 ... Preparazione condotto JLP

Sabato 15 marzo
59...00:13 ... fine controllo SOKOL
59...00:28 ... SSRMS aggancia OBSS
60...00:58 ... SSRMS rilascia OBSS
60...01:13 ... SSRMS prende OBSS da SRMS
60...01:48 ... Seconda parte preparazione JLP
60...01:58 ... SRMS aggancia OBSS
61...02:18 ... SSRMS rilascia OBSS
61...03:03 ... Trasferimenti logistici
61...03:48 ... EVA-2: preparazione attrezzature
61...03:58 ... Pasto equipaggio
62...05:18 ... Ingresso nel JLP
63...06:53 ... Preparazione compartimento stagno
64...08:58 ... EVA-2: ripasso procedure
66...10:43 ... EVA-2: prosecuzione preparazione
67...11:38 ... EVA-2: diminuzione pressione compartimento stagno a 0,7 bar
67...11:58 ... Inizio periodo di sonno ISS
67...12:28 ... Inizio periodo di sonno STS
Orbita.Ora italiana. Operazione

JLP = Japan Logistic Module – Modulo Logistico Giapponese
SSRMS = Space Station Remote Manipulator System – Braccio robotico della Stazione
OBSS =Orbiter Boom Sensor System – Estensione del braccio dello Shuttle per il controllo dello scudo termico.
SRMS = Shuttle Remote Manipulator System – Braccio dello Shuttle

3 commenti:

Massimo ha detto...

Una Missione estremamente interessante. ma ti voglio chiedere una piccola info. nel momento in cui gli Astronauti si preparano ad una passeggiata esterna quando dall'interno chiudono il portello che divide gli Astronauti al resto della ISS se dovesse fuoriuscire dell'ossigeno potrebbe provocare qualche problema grave?. Saluti
MAX

Monzitrek ha detto...

Ciao.
Quando si chiude il compartimento stagno per uscire si passa prima alla condizione di vuoto eliminando l'aria, anche per verificare eventuali perdite sia dei portelli che delle tute.
Terminato il controllo si dà l'OK per l'apertura del portello esterno.

Stessa cosa al rientro: prima di aprire il portello interno della ISS si verifica la tenuta del portello esterno.

Massimo ha detto...

Grazie della prontissima risposta luigi. Certo che i controlli non bastano mai... Per il Dextre quando è previsto il suo utilizzo? mi interessa particolarmente vederlo lavorare, deve essere un attrezzo molto agile...
non tanto per il suo costo pero'
:-)
Ciao
MAX