Ultimo giorno di missione.
Mercoledì 26 marzo
244...15:58 ... Risveglio equipaggio
245...17:58 ... Avvio computer Group B
245...18:13 ... Allineamento elementi di misura inerziale
246...18:58 ... Inizio procedure di rientro
248...22:58 ... Accensione di rientro
249...23:52 ... Acquisizione dal Radar in BANDA C Mila.
Giovedì 27 marzo
249...00:05 ... Atterraggio (57 minuti dopo il tramonto)
STS-123 sequenza di rientro
Primo tentativo.
..... Orbita 248 discesa su KSC pista 15
18:58:00 ... Inizio procedure di rientro
19:13:00 ... Chiusura Radiatori
19:23:00 ... Installazione sedili specialisti Missione
19:29:00 ... Impostazione Computer per il rientro
19:33:00 ... Configurazione sistemi idraulici
19:58:00 ... Verifica degli evaporatori dei sistemi di raffreddamento
20:04:00 ... Disattivazione finale del carico
20:18:00 ... Chiusura portelli stiva
20:28:00 ... Mission control dà il 'go' per caricamento software OPS-3
20:38:00 ... Software OPS-3 caricato
21:03:00 ... Verifica lista interruttori per il rientro
21:13:00 ... Aggiornamento manovra di accensione per il rientro
21:18:00 ... Ripasso procedure per l’equipaggio
21:33:00 ... Comandante/pilota indossano tuta di rientro
21:50:00 ... Allineamento dei sistemi di misura inerziali
21:58:00 ... CDR/PLT chiusura cinture; specialisti di missione indossano tuta
22:15:00 ... Test unità di sterzata dello Shuttle
22:18:00 ... Preavvio dei sistemi idraulici di potenza
22:25:00 ... Disattivazione toilette
22:33:00 ... Portelli di ventilazione chiusi per il rientro
22:38:00 ... Mission control dà il 'go' per l’accensione di rientro
22:44:00 ... Chiusura cinture specialisti di missione
22:53:00 ... Avvio APU Singola
22:58:14 ... Accensione di rientro (Alt: 344 km; Vel: 27’500 km/h; dV: 335 km/h; dT: 2:51)
23:01:05 ... Accensione di rientro completata
23:33:06 ... Interfaccia di rientro (alt: 120 km; Vel: 27’165 mph; distanza: 7’900 km)
23:38:03 ... Prima virata a sinistra
23:52:00 ... Acquisizione radar in banda C
23:54:34 ... Prima inversione di virata sinistra-destra
23:58:36 ... Velocità sotto mach 2.5 (alt: 133 km; vel: 2,700 km/h)
00:00:47 ... Velocità sotto mach 1 (alt: 82 km; vel: 980 km/h)
00:02:05 ... Shuttle nel cilindro di allineamento
00:05:08 ... Atterraggio
Secondo tentativo.
..... Orbita 249 discesa su KSC pista 15
00:13:14 ... Mission control dà il 'go' per l’accensione di rientro
00:19:14 ... Chiusura cinture specialisti di missione
00:28:14 ... Avvio APU Singola
00:33:14 ... Accensione di rientro (Alt: 344 km; Vel: 27’500 km/h; dV: 335 km/h; dT: 2:51)
00:36:02 ... Accensione di rientro completata
01:07:23 ... Interfaccia di rientro (alt: 120 km; Vel: 27’165 mph; distanza: 7’900 km)
01:12:18 ... Prima virata a destra
01:21:14 ... Prima inversione di virata destra-sinistra
01:26:00 ... Acquisizione radar in banda C
01:32:34 ... Velocità sotto mach 2.5 (alt: 133 km; vel: 2,700 km/h)
01:34:46 ... Velocità sotto mach 1 (alt: 82 km; vel: 980 km/h)
01:35:32 ... Shuttle nel cilindro di allineamento
01:39:06 ... Atterraggio
4 commenti:
2° tentativo?? come mai? sai qualche cosa di più preciso?
BYE
MAX
Mi sembra di aver capito che erano preoccupati per le condizioni meteo...
Sono a Roma con una connessione cellulare, ma non posso perdermelo...
Ho appena aggiunto un post...
Se per caso ti saltasse la connessione io sto registrando il video... in diretta... se ti serve non c'è problema!!... certo che è meglio vederlo in diretta.
Speriamo che sia tutto ok!!!!
Bye.
Posta un commento