Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

martedì 19 febbraio 2008

STS-122 Flight Day 14.

Quattordicesimo ed ultimo giorno di missione.

Mercoledì 20 febbraio 2008.
197...06:45...Risveglio equipaggio
200...10:05...Inizio preparazione per il rientro
200...11:19...Chiusura dei portelli della stiva
202...13:59...Accensione deorbitante per il KSC - primo tentativo
203...15:07...Atterraggio al KSC - primo tentativo
203...15:35...Accensione deorbitante per il KSC - secondo tentativo
204...16:42...Atterraggio al KSC - secondo tentativo
204...17:05...Accensione deorbitante per Edwards - primo tentativo
205...18:12...Atterraggio ad Edwards - primo tentativo
205...18:41...Accensione deorbitante per Edwards - secondo tentativo
206...19:47...Atterraggio ad Edwards - secondo tentativo

Vediamo ora in dettaglio le ultime fasi per il primo tentativo:

Orbita 202 - destinazione Kennedy Space Center, Florida.

10:14...Stivaggio radiatori
10:24...Installazione sedili per gli specialisti di missione
10:30...Preparazione computers per manovre di rientro
10:34...Preparazione dei sistemi idraulici per il rientro
10:59...Controllo evaporatori unità di raffreddamento
11:05...Disattivazione finale del payload
11:19...Pre chiusura dei portelli della stiva
11:29...Controllo Missione dà il 'go' per il caricamento del software OPS-3 di rientro
11:39...Transizione al software OPS-3
12:04...Verifica posizione interruttori della plancia per il rientro
12:14...Ultimo aggiornamento per i dati di deorbitazione
12:19...Ripasso delle procedure di rientro per l'equipaggio
12:34...Comandante e pilota indossano la tuta di rientro
12:51...Misurazione dell'Allineamento Inerziale
12:59...Comandante e pilota ai posti; gli altri indossano le tute
13:16...Test dei comandi di sterzata
13:19...Preinizializzazione delle unità di attuazione idrauliche
13:26...Disattivazione dei servizi igienici
13:34...Chiusura definitiva della stiva per il rientro
13:39...Controllo Missione dà il 'go' per l'accensione deorbitante
13:45...Specialisti di missione ai posti
13:54...Avvio della prima unità di comando idraulico

13:59...Attivazione motore per manovra deorbitante (dV: 315 km/h; dT: 02m39s)
14:02...Manovra deorbitante completata (quota: 338,5 km)

14:35...Entry interface - Interfaccia di rientro, contatto con l'atmosfera (quota: 120 km)
14:40...Prima curva verso sinistra
14:52...Prima "sterzata" sinistra-destra
14:54...Acquisizione del radar in banda C
15:01...Velocità sotto mach 2.5 (altitudine: 25'600 m)
15:03...Velocità sotto mach 1 (altitudine: 15'500 m)
15:03...Lo Shuttle vira di 301 gradi per allinearsi con la pista 33
15:07...Atterraggio.

Nessun commento: