EVA completata alla perfezione con la sostituzione del motore malfunzionante.
Le operazioni sono state particolarmente difficoltose a causa dei pannelli solari che lavorano a tensioni non indifferenti. A causa di ciò alcune fasi dell'intervento sono state eseguite al buio, mentre cioè la ISS passava nel cono d'ombra della Terra.
FRR per l'Atlantis completata e confermata la partenza per le 14:45 del 7 febbraio (le 20:45 italiane).
Rilevata però una nuova grana a bordo della navetta: un condotto del circuito refrigerante che raggiunge i radiatori posti sui portelli della stiva di carico ha una piega anomala e verrà sottoposto ad ulteriore investigazione. Un problema simile è stato riscontrato sul Discovery al rientro dall'ultima missione, ma tutte le analisi non hanno evidenziato nessuna perdita di Freon.
Fermo restando che tutto il resto è a posto, rimane questa "spada di Damocle" sul lancio della STS-122 perchè rispuntano fuori le tre opzioni: partire così, sostituire il pezzo sul pad o effettuare un rollback e lavorare nel VAB.
Vedremo gli sviluppi...
Un'immagine del tubo piegato...
Nessun commento:
Posta un commento