Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 17 dicembre 2007

Grandi novità per il programma Space Shuttle.

Come molti di voi sapranno, il programma Space Shuttle ha già la fine predeterminata, per lasciare il posto al programma Constellation.
L'ultimo volo sarà l'STS-133 a fine 2010.
Dopodichè le navette saranno pensionate ed inviate ai musei.

E' invece stata formulata una proposta di legge da parte del deputato Dave Weldon da approvare nei prossimi giorni che cambierebbe totalmente i programmi dell'intero programma spaziale americano.
La proposta prevede l'estensione dei voli shuttle per tutto il periodo fra l'attuale programma e il futuro Constellation cercando di accorciare il più possibile la distanza fra i due e stanziando inoltre per quest'ultimo un aumento di budget.
Questo sostanzialmente per non dover dipendere dai Russi, dagli Europei e/o dai Cinesi e quindi per poter mantenere l'indipendenza nell'accesso allo spazio.
La proposta prevede 10 miliardi di dollari aggiuntivi da distribuire dal 2008 al 2013, con l'intento di eliminare totalmente il vuoto fra i due programmi.
Sono proposte 2 missioni all'anno per il 2011, 2012 e 2013 e, con i finanziamenti aggiuntivi che verrebbero stanziati, si dovrebbe riuscire anche a mantenere l'originale tabella di marcia per Ares I/Orion con entrata in servizio nel 2013.
Weldon sta accelerando il più possibile l'approvazione della legge, cercando di inserirla nel FY2007 con i negoziati fra Casa Bianca e Senato.

Accidenti, sarebbe un colpo stupendo: almeno 3 anni e 6 missioni in più per quella meraviglia che è lo Space Shuttle...

Nessun commento: