Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 15 dicembre 2007

Deep Impact

Mentre nei nostri cieli la cometa Holmes sta facendo gli straordinari, la missione Deep Impact che ha "sparato" alla cometa Tempel 1 nel Luglio 2005 è stata riprogrammata per la seconda volta.
La nuova missione si chiama EPOXY (Extrasolar Planet Observation and Characterization and the Deep Impact Extended Investigation) e doveva in un primo tempo raggiungere la cometa Boethin.
Dato che la cometa Boethin è andata perduta, probabilmente sgretolatasi in molti frammenti dopo l'ultimo avvicinamento con il Sole è stato annunciato che la missione ha cambiato obiettivo, la Hartley 2..
Il viaggio verso la nuova destinazione durerà due anni in più, fino al 2010 facendo tre rendez-vous con il campo gravitazionale Terrestre. Hartley 2 è anch'essa una cometa interessante, con la differenza di avere un nucleo attivo molto più piccolo.
L'osservazione della cometa avverrà da circa 1000Km di distanza.
Gli strumenti della sonda Deep Impact saranno inoltre utilizzati per la scoperta di pianeti extrasolari durante il viaggio di avvicinamento.

Nessun commento: