Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 2 aprile 2007

Cometa.

La cometa 2p/Encke comincerà in questi giorni ad essere osservabile a partire dalle 20:30 (un'ora circa dopo il tramonto del Sole), alta circa +12° quando sarà ancora di Mag. +8,5.
Diretta al perielio, che raggiungerà il 19 aprile, la Encke aumenterà sempre più in luminosità, fino ad apparire di Mag. +4,7 (visibile ad occhio NUDO o con l'aiuto di un binocolo) intorno alla metà del mese, quando però sarà osservabile verso le 21:00 alta solo +7°.
Inutile ricordare che tali orari sono del tutto indicativi, sia per l'impossibilità di escludere improvvisi outburst che la renderebbero visibile anche con un cielo più chiaro e a maggiori altezze, sia perché il concetto di visibilità è legato anche alla esperienza e alla capacità dell'osservatore.
Passata la metà del mese l'elongazione dal Sole si farà proibitiva e la Encke diventerà inosservabile a meno di clamorosi aumenti di luminosità.
Ricordiamo che la 2p/Encke è una cometa davvero piena di storia. Scoperta il 17 gennaio 1786 da Pierre Méchain (Johannes Encke ne calcolò l'orbita), fu la seconda di cui venne riconosciuta la periodicità (3,3 anni, con perielio a 0,33 UA e afelio a 4,11 UA), subito dopo la Halley; e questo è il significato della sigla "2p" che precede il nome (seconda periodica).

Fonte: Coelum.

Nessun commento: