Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 22 settembre 2012

Equinozio d'autunno

L'equinozio (dal latino "notte uguale" dato che il giorno e la notte hanno la stessa durata) è il giorno in cui il Sole, all'Equatore, sorge e tramonta verticalmente passando per lo Zenith.
[Wikipedia]


Quello di settembre stabilisce l'inizio dell'autunno per l'emisfero boreale e della primavera per l'emisfero australe.

Quest'anno l'equinozio settembrino cade astronomicamente alle 1449 UTC (le 16:49 CEST, italiane) del 22 settembre.

Buon autunno a tutti!

martedì 18 settembre 2012

Newsletter, nuovo numero

Ho inviato agli abbonati il nuovo numero della Newsletter (54/667), l'edizione italiana del Jonathan's Space Report contenente un sunto di tutti gli ultimi avvenimenti in ambito astronautico.

A questo indirizzo trovate i numeri arretrati.

Iscrivetevi inviando una richiesta al mio indirizzo email: è sufficiente una email per l'iscrizione e una per l'eventuale cancellazione...

Ed è completamente gratuita!

domenica 9 settembre 2012

Newsletter, nuovo numero

Ho inviato agli abbonati il nuovo numero della Newsletter (53/666), l'edizione italiana del Jonathan's Space Report contenente un sunto di tutti gli ultimi avvenimenti in ambito astronautico.

A questo indirizzo trovate i numeri arretrati.

Iscrivetevi inviando una richiesta al mio indirizzo email: è sufficiente una email per l'iscrizione e una per l'eventuale cancellazione...

Ed è completamente gratuita!

martedì 4 settembre 2012

ISS in panne

Problemi durante l’ultima attività extraveicolare eseguita sulla ISS il 30 agosto.
Mentre i due astronauti (Sunita Williams e Akihiko Hoshide) stavano rimontando una unità di commutazione di potenza per lo smistamento dell’energia proveniente dai pannelli solari, una delle viti che dovevano fissarla si è bloccata impedendo il completamento dell’operazione. Fortunatamente dal sistema di alimentazione della Stazione risultavano esclusi soltanto due degli otto pannelli, permettendo comunque il funzionamento di tutte le attrezzature (per sicurezza sono stati spenti solo alcuni sistemi secondari), ma viene a mancare un necessario backup in caso di guasto ai sei pannelli solari attivi.

Cosa che è puntualmente successa sabato primo settembre, quando un sezionatore di potenza in corrente continua è scattato a causa di un corto circuito in uno dei servizi da lui alimentati, situazione che ha sganciato l’alimentazione da un terzo pannello, lasciando la ISS alimentata da soli 5 pannelli, condizione non più verificatasi da anni. Da qui la decisione di eseguire al più presto una ulteriore EVA per completare l’installazione dell’unità di commutazione e attivare almeno i due pannelli mancanti. Una eventuale successiva EVA si occuperà di risolvere l’ultimo problema verificatosi il 1 settembre.

La “passeggiata” è prevista per mercoledì 5 settembre.

Aggiornamento.
EVA riuscita alla perfezione con il completamento del montaggio dell'unità e il ripristino della funzionalità dei pannelli.