[NASA] |
Il satellite europeo Envisat, ammiraglia delle sonde ESA in orbita terrestre, ha perso i contatti con i centri di controllo mentre passava sopra la stazione di rilevamento di Kiruna, in Svezia. Dopo dieci anni di onorato servizio (oltre il doppio della vita prevista) è ormai dall’otto aprile che non da più segni di vita e i tecnici del team di recupero prontamente organizzato iniziano a disperare. La missione, la più avanzata di Remote Sensing e ripresa ambientale, era stata estesa fino al 2013 per sovrapporsi con il nuovo programma Sentinel, i cui satelliti inizieranno ad essere lanciati proprio nel 2013. Envisat è dotato di 10 strumenti per sondare i terreni, gli oceani, il ghiaccio e l'atmosfera del nostro pianeta e la sua eredità sarebbe stata presa da una serie di satelliti, ognuno dei quali specializzato in una particolare materia. Envisat pesa quasi nove tonnellate, è lungo 10 metri e ha pannelli solari di quasi 30 metri di larghezza. Viaggia su un’orbita a 800 km di quota e il suo sviluppo e la sua missione sono costati 2,3 miliardi di euro, ma ben 4000 progetti da oltre 70 nazioni sono stati supportati dai suoi dati scientifici. Una vera e propria macchina da ricerca che ora, con questo suo problema, rende urgente il lancio del rimpiazzo Sentinel.
Fallito il lancio del satellite Nordcoreano Kwangmyongsong 3 (“Stella splendente” in Coreano) a bordo del vettore Taepodong 2 (Unha – “Galassia” in Coreano)) partito alle 2239 UTC del 13 aprile. Dopo la spinta del primo stadio, durante la salita verso l’orbita, per ragioni non divulgate è stato visto dividersi in quattro frammenti che sono ricaduti nel mar Giallo dopo aver raggiunto i 120 km di quota. Il lancio è avvenuto dalla Stazione di Lancio per satelliti di Sohae, a nordovest di Pyongyang e a 55 km dal confine cinese. Nonostante la comunità internazionale avesse proibito al regime del paese asiatico di procedere con il lancio, il governo di Pyongyang ha proseguito nei suoi intenti invitando anche i giornalisti nei giorni precedenti all’evento a visitare le installazioni e vedere le attrezzature del centro di lancio.
In Breve.
La Boeing anticipa al 2016 i voli orbitali per la sua capsula di rifornimento CST-100 che fa parte delle capsule commerciali che raggiungeranno la ISS nei prossimi anni.
[ESA] |
SpaceX sta esaminando un eventuale sito di lancio nel sud del Texas per le missioni commerciali del razzo Falcon e per la sperimentazione di componenti suborbitali riutilizzabili.
Nessun commento:
Posta un commento