Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 17 dicembre 2011

Un flyby spettacolare

Questa è una sequenza di immagini ripresa dalla sonda SDO (Solar Dynamics Observatory) e fa vedere l'ingresso nella corona solare della cometa Lovejoy, che, come tante altre, sembra si debba schiantare sulla nostra stella.

Ma...

Sì, c'è un risvolto che viene svelato subito dopo.
In realtà la piccola cometa riemerge dall'altro lato del Sole e prosegue la sua traiettoria all'interno del Sistema Solare.
E ci fornisce molti dati scientifici, dato che l'interazione della coda della cometa con la Corona Solare permetterà di imparare nuovi dettagli sulle dinamiche del Sole.

Un dramma mancato e una nuova spettacolare testimonianza che ci giunge da un nostro esploratore robotico, occhi artificiali che il genere umano ha saputo spedire nell'universo per farci vedere quello che non abbiamo mai visto prima...

P.S.: chi di voi sta pensando a Star Trek IV?


2 commenti:

montaggio mobili bari ha detto...

è davvero incredibile come si sia potuta salvare, senza sciogliersi come neve al sole, anzi ghiaccio, bella la coda. complimenti per il blog, continuerò a seguirlo

Sanduleak ha detto...

in effetti....io..... fa molto ritorno alla Terra per recuperare 2 megattere... ^__^