Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 6 luglio 2011

STS-135 The final countdown

È iniziato al Kennedy Space Center il conto alla rovescia che chiuderà un’epoca, quella dello Space Shuttle.
Alle 1630 di ieri c’è stata la “Call to Stations”, ovvero l’appello delle postazioni di monitoraggio da dove centinaia di tecnici controllano tutte le operazioni e i parametri del lancio, mentre alle 1700 UTC è partito ufficialmente l’orologio che scandisce le operazioni finali per la preparazione al decollo, mentre l’equipaggio composto da Christopher Ferguson, Douglas Hurley, Sandra Magnus e Rex Walheim è già giunto al centro spaziale per gli ultimi preparativi.

[Justin Ray/Spaceflight Now]
Non ci sono problemi tecnici e Atlantis è in piena forma, ma purtroppo le previsioni del tempo non sono favorevoli dando un 60% di probabilità di pioggia e temporali nella zona di Merritt Island e Cape Canaveral, rendendo possibile un rinvio a sabato o domenica (aggiornamento: siamo ad un 70% NO GO).

E qui sorge un nuovo problema. Per questo ultimo spettacolo indimenticabile sono previsti almeno 700'000 spettatori che si distribuiranno in ogni spazio disponibile intorno al centro spaziale.
In caso di rinvio, ci potrà essere un problema enorme per la viabilità rendendo quasi impossibile per i dipendenti del KSC il ritorno a casa e il presentarsi al lavoro il giorno dopo. In base all’esperienza, il momento critico è la riunione delle quattro-ore-al-lancio, dove verrà dato un primo GO/NO-GO in base a tutti i parametri, ma soprattutto al meteo. Se sarà un NO-GO si potrà, quasi sicuramente, tentare sabato, altrimenti, con un rinvio nelle ultime quattro ore, il secondo tentativo slitterà a domenica.
Le previsioni meteo per sabato danno un 60% GO, mentre per domenica migliora ancora con un 70% GO. Se non parte entro domenica si salta a sabato 16 a causa del lancio di un satellite militare dall’adiacente base di Cape Canaveral

A venerdì per la diretta online su AstronautiCAST e su CoelumStream.

"Quelli di voi che hanno avuto l'opportunità di stare sotto di esso e guardare in alto, avranno capito che lo Space Shuttle è un veicolo incredibile. Ho sempre detto che la magia dello space shuttle è soprattutto la sua grandezza. Si tratta di un veicolo immenso ed è magnifico. Fortunatamente, siamo tutti qui per vederlo partire ancora una volta." – Atlantis - Comandante Chris Ferguson

“È stupefacente. E senti quella grandezza quando assisti ad un lancio. Non sei un semplice spettatore, lo subisci. Lo guardi e lo vedi salire e quando arriva il rombo senti le vibrazioni dentro di te. Vorrei che lo vedessero tutti."
"Questo è il più bel veicolo che si sia mai visto volare nello spazio e passerà molto tempo prima che un veicolo così bello possa raggiungere la torre di lancio. Come si può avere di più? È un aereo agganciato a un razzo. È assolutamente stupendo." - Atlantis - Mission Specialist Rex Walheim.

1 commento:

killer94 ha detto...

mi manchera lo space shuttule
:(
secondo me con la fine dell'era dello shuttule la nasa perdera la
sua suppremazia.