Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 17 luglio 2011

Status Report: STS-135-17

STS-135 MCC Status Report #17
12 p.m. CDT Saturday, July 16, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Tutti e quattro i membri dell'equipaggio di Atlantis hanno lavorato sabato a spostare attrezzature e forniture tra la Stazione Spaziale Internazionale e Raffaello, il modulo logistico multi-purpose.

Il Comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli Specialisti di Missione Sandra Magnus e Rex Walheim, con l'aiuto dei loro colleghi della Stazione, sono in dirittura d'arrivo nelle attività di trasferimento. La maggior parte dei 4200 kg di attrezzature con cui è arrivato Raffaello, è a bordo della Stazione e il carico dei 2500 chili di articoli di ritorno è anch’esso a buon punto. È previsto che Raffaello venga sganciato dal nodo Harmony della Stazione e ritorni nella baia di carico dello Shuttle all’inizio di lunedì.

Nella mattinata di sabato, Ferguson e Hurley hanno fissato un fermo su un portello nel pavimento del middeck di Atlantis. La porta copre il vano dove sono contenute delle cartucce filtro a idrossido di litio che fanno parte del sistema di rivitalizzazione dell’aria, utilizzato per pulire l'atmosfera della navetta dall'anidride carbonica.

Il sistema sarà necessario una volta che i portelli tra lo Shuttle e la Stazione saranno chiusi, circa alle 1330 UTC di lunedì. Atlantis dovrebbe mollare gli ormeggi dalla Stazione circa alle 0630 UTC di martedì, e toccare Terra al Kennedy Space Center poco prima delle 10 UTC di giovedi mattina.

Magnus ha impiegato circa un'ora e mezzo sabato mattina per il prelievo di campioni microbici di aria nella Stazione. Saranno riportati a Terra con Atlantis per lo studio e le analisi.

Walheim ha continuato il suo lavoro con gli strumenti e le attrezzature per le passeggiate spaziali. Alcuni saranno lasciati sulla Stazione per essere disponibili per l'uso nelle prossime passeggiate spaziali russe che partiranno dal vano di attracco Pirs. Passerà almeno un anno prima della prossima passeggiata spaziale degli Stati Uniti in programma dalla camera di decompressione Quest.

Gli astronauti hanno anche registrato un messaggio in onore di Atlantis, di tutto il Programma Space Shuttle e dell’intero team. Nel messaggio, Ferguson ha parlato della bandiera degli Stati Uniti, presente dietro di loro, che ha volato nella prima missione dello Space Shuttle, STS-1. È stata caricata su quest’ultima missione di Atlantis per essere consegnata all'equipaggio della Stazione Spaziale e rimarrà esposta a bordo della ISS fino a quando il prossimo equipaggio che verrà inviato dagli Stati Uniti, si occuperà di recuperarla per riportarla sulla Terra. Sarà di nuovo a bordo del primo veicolo e con il primo equipaggio che, lanciato dagli Stati Uniti, effettuerà un viaggio di esplorazione oltre l'orbita terrestre.

Il video tributo è disponibile online all'indirizzo:


Il risveglio dell'equipaggio è previsto per le 0259 UTC di domenica.

[Status Report originale NASA/JSC] 

Nessun commento: