Dopo il test di riempimento del serbatoio esterno, eseguito mercoledì 15, le operazioni al pad 39/A si mantengono frenetiche. La settimana prossima è in programma la sostituzione della valvola difettosa che ha causato una perdita di propellente all’interno del motore numero tre di Atlantis e i dirigenti delle operazioni alla torre di lancio rassicurano che non ci saranno ripercussioni sulla data di lancio che resta fissata per l’8 luglio prossimo.
Atlantis sul pad nel tramonto di venerdì scorso [NASA]. |
Intanto venerdì scorso il payload canister ha raggiunto la Rotating Service Structure ed è stato issato davanti alla white room per le operazioni di carico della stiva dello Space Shuttle. La RSS è poi stata chiusa ieri e questa notte sono stati aperti i portelloni della stiva di Atlantis per permettere l’inizio delle operazioni di trasferimento del carico a bordo della navetta.
Quest’ultimo viaggio porta in orbita il Multi Pourpose Logistic Module italiano Raffaello e una serie di ricambi per la Stazione Spaziale Internazionale.
Sempre ieri è iniziato il controllo ai raggi X della struttura dell’intertank del serbatoio esterno per verificare se si sono verificate altre rotture (come quelle che si erano verificate nel novembre scorso) nelle nervature del tratto di ET che collega il tank dell’ossigeno liquido con quello dell’idrogeno liquido.
Tutti questi impegni si sommano alle normali operazioni che portano uno Space Shuttle verso il lancio e impegnano centinaia di tecnici in una serie ben scandita di minuziosi controlli.
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