Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 31 maggio 2011

Status Report: STS-134-31.

STS-134 MCC Status Report #31
5 a.m. CDT Tuesday, May 31, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Gli astronauti di Endeavour hanno trascorso gran parte della loro giornata preparandosi per il loro ritorno sulla Terra. La prima occasione di sbarco è mercoledì alle 0635 UTC al Kennedy Space Center.

Fantastica immagine a lunga esposizione di Endeavour ormeggiato alla International Space Station.
Fantascienza? Kelly:"Johnson, Warp speed. Now!" [NASA].
Il Comandante Mark Kelly, il pilota Greg H. Johnson e lo Specialista di Missione Roberto Vittori hanno acceso e verificato i computer di rientro, provato i flap e il timone che saranno indispensabili per il controllo del volo di Endeavour una volta entrato nell'atmosfera terrestre densa. Poi hanno acceso per prova i propulsori di reazione del sistema di controllo d’assetto dello Shuttle che lo guideranno prima che raggiunga l'atmosfera.

Nel frattempo, gli Specialisti di Missione Mike Fincke, Andrew Feustel e Greg Chamitoff hanno riposto tutte le attrezzature nella cabina per il rientro. Ogni membro dell'equipaggio ha anche fatto circa un'ora di esercizio.

Dopo il pranzo, gli astronauti hanno fatto un esame alla vista di 15 minuti e si sono riuniti tutti per un briefing di 30 minuti sull’uscita dall'orbita. Kelly e Johnson hanno speso circa 30 minuti con l’esperimento RAMBO 2 (Ram Burn Observations), accendendo un motore di manovra orbitale. L'esperimento mirava a una migliore comprensione dei pennacchi dei motori di un veicolo spaziale.

Tra le prime attività della giornata per tutti i membri dell'equipaggio, c’è stata una chiacchierata con i rappresentanti di ABC News, CBS News, CNN, NBC News e Fox News Radio. Più tardi hanno mandato a Terra un discorso di omaggio a Endeavour, mentre si sta avvicinando la fine del suo ultimo volo.

Verso la fine della loro giornata, Fincke e Vittori sono stati impegnati a ripiegare l’antenna in banda Ku per i dati ad alta velocità. La connessione porta il segnale televisivo, e quindi questa attività comporta la fine del downlink della diretta TV da Endeavour.

L'equipaggio inizierà il suo periodo di sonno alle 1356 UTC. Il risveglio dell'equipaggio è previsto per le 2156 UTC.

[Status Report originale NASA/JSC]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SI VEDONO LE STELLE !!!!!!

Luigi Morielli ha detto...

E certo!
Foto con esposizione di 3 secondi con una sensibilità di 25'600 ISO!!!

Anche tecnicamente è una foto formidabile... ;)