Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 28 maggio 2011

Status Report: STS-134-22.

STS-134 MCC Status Report #22
8 p.m. CDT Thursday, May 26, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

La passeggiata spaziale finale che sarà effettuata dagli astronauti dell'equipaggio della navetta è prevista per oggi. Gli Specialisti di Missione Greg Chamitoff e Mike Fincke eseguiranno questa passeggiata storica.

Gli equipaggi della navetta Endeavour e della Expedition 28 si sono svegliati alle 2358 UTC con una versione modificata della canzone "Fun, Fun, Fun" con testi ritoccati a tema Shuttle, brano scelto per tutti e sei i membri dell'equipaggio di STS-134.

Fincke e Chamitoff sono pronti per iniziare la quarta e ultima passeggiata spaziale della missione alle ore 0446 UTC ed è previsto che duri circa sei ore e mezza.

Il focus dell’attività extraveicolare è quello di stivare il boom dello Shuttle lungo circa 15 metri sul truss di destra su un dispositivo di stivaggio permanente, recuperare il supporto dal traliccio sul lato sinistro della Stazione e usarlo come un sostituto per agganciare il boom.

I due astronauti lavoreranno su di un braccio di ricambio per lo Special Purpose Dexterous Manipulator (SPDM/Dextre), che sostituisce i blocchi che sono stati utilizzati per la sua consegna alla stazione.

Dopo quattro ore e 47 minuti di passeggiata nello spazio, sarà stato raggiunto il valore storico di 1000 ore di passeggiate spaziali trascorse per il montaggio e la manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale.

L’equipaggio di Expedition 28, il Comandante Andrey Borisenko e i tecnici di volo Ron Garan e Alexander Samokutyaev proseguiranno con la manutenzione della Stazione e il sostegno delle attività dell’equipaggio Shuttle. Garan assisterà anche durante le preparazioni per la passeggiata nello spazio.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: