Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 27 maggio 2011

Status Report: STS-134-20.

STS-134 MCC Status Report #20
8 p.m. CDT Wednesday, May 25, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Gli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale e dello Space Shuttle Endeavour continuano con le attività previste per oggi. Si esibiranno con l'ispezione del veicolo, la preparazione per la passeggiata spaziale finale e parteciperanno tutti insieme a una conferenza stampa.

L'equipaggio combinato di Endeavour e dell’Expedition 28 è stato svegliato alle 2356 UTC con la canzone "Countdown" della band canadese Rush, scelta per lo Specialista di Missione Mike Fincke. Fincke ha raccontato il motivo per cui i suoi amici Greg Shurtz e il dipendente NASA Ken Fisher abbiano scelto la canzone, perché la band è stata ispirata a scrivere sia questa canzone che l’album "Segnali", dopo aver visto il lancio della STS-1. Fincke ha spiegato che la canzone è stata scelta come un omaggio al programma Space Shuttle, che ha ispirato moltissime persone in tutto il mondo.

La maggior parte della giornata dell’equipaggio sarà focalizzata su una seconda ispezione della navetta spaziale. Si tratta del secondo controllo di routine di precauzione per eventuali danni che possono essersi verificati durante il periodo della missione trascorso agganciato, anche se ciò avviene di norma dopo lo sgancio. Viene eseguita prima del distacco perché il Boom Orbiter sarà lasciato sulla Stazione Spaziale e quindi è necessario eseguire l'ispezione mentre i due veicoli sono ancora accoppiati.

I membri dell'equipaggio si prepareranno anche per la quarta e ultima passeggiata spaziale della missione. Fincke e lo Specialista di Missione Greg Chamitoff condurranno la passeggiata nello spazio e saranno aiutati dallo Specialista di Missione Andrew Feustel per la preparazione degli strumenti, la configurazione delle tute e la preparazione del compartimento stagno.

Alle 0300 UTC il Comandante Mark Kelly parteciperà ad una serie di interviste con i media e precisamente con quattro stazioni televisive di Tucson, in Arizona. Più tardi, alle 0940 UTC, entrambi gli equipaggi presenti sulla Stazione si uniranno per una conferenza stampa internazionale.

L’equipaggio di Expedition 28, il Comandante Andrey Borisenko e i tecnici di volo Ron Garan e Alexander Samokutyaev proseguiranno con la manutenzione della Stazione e il sostegno delle attività dell’equipaggio Shuttle. Garan assisterà anche durante le preparazioni per la passeggiata nello spazio.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: