Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 17 maggio 2011

Status Report: STS-134-01.

STS-134 MCC Status Report #01
9 a.m. CDT Monday, May 16, 2011
Mission Control Center, Houston, Texas

Con un nuovo strumento scientifico inserito nella sua stiva, destinato ad aumentare la comprensione umana del nostro Universo, Endeavour è stato lanciato verso la Stazione Spaziale Internazionale per la sua ultima missione in una ventilata mattina della Florida.
La navetta con il suo equipaggio di sei persone è decollata dal Kennedy Space Center alle 1256 UTC per la sua missione di due settimane. A bordo sono stati caricati i 6900 kg dal costo di 2 miliardi dollari dell’Alpha Magnetic Spectrometer-2 (AMS) e una piattaforma carica di pezzi di ricambio.

Diverse centinaia di migliaia di persone sono venute alla zona del Kennedy Space Center per vedere sollevarsi per l’ultima volta lo Shuttle Endeavour. I funzionari hanno stimato che il numero è stato un po' più della metà della folla presente al 29 aprile, quando il lancio è stato rinviato per un problema tecnico e che sarebbe avvenuto in un venerdì pomeriggio.

Il comandante Mark Kelly, il pilota Greg H. Johnson e gli Specialisti di Missione Mike Fincke, Roberto Vittori, Andrew Feustel e Greg Chamitoff potranno salire a bordo della ISS dopo il rendez-vous e il dock previsti con la Stazione nella giornata di Mercoledì.

La piattaforma con i pezzi di ricambio, l’Express Logistics Carrier 3, sarà installato sulla Stazione per mezzo delle braccia robotiche poco dopo l'aggancio della navetta. Tra gli oggetti presenti su di essa ci sono un serbatoio di ammoniaca di ricambio, uno di ossigeno ad alta pressione, due antenne in banda S e 10 interruttori.

L'AMS deve essere installato roboticamente sulla Stazione il giorno dopo l’attracco di Endeavour. Ha un magnete e otto rivelatori sofisticati che forniscono informazioni sulle particelle cariche. Potrebbe aiutare a rispondere a domande sulla materia oscura e sull’antimateria.

Durante la permanenza di Endeavour di quasi 12 giorni sulla Stazione, Feustel, Chamitoff e Fincke faranno quattro passeggiate spaziali per l'installazione di componenti e per la manutenzione. Si alterneranno a lavorare su squadre di due persone per ciascuna delle passeggiate spaziali, della durata prevista di circa 6,5 ​​ore.

A bordo della Stazione, in attesa di accogliere Endeavour e il suo equipaggio, sono presenti il Comandante della Expedition 27 Dmitry Kondratyev e gli ingegneri di volo, Paolo Nespoli, Cady Coleman, Andrey Borisenko, Alexander Samokutyaev e Ron Garan.

STS-134 è il 134esimo volo dello Shuttle, il 25° volo di Endeavour ed è la 36esima missione dello Shuttle dedicata all'assemblaggio e alla manutenzione della Stazione.

[Status Report originale NASA/JSC]

Nessun commento: