Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 4 aprile 2011

Importanti informazioni dalla distruzione di HTV.

Il rientro dell’HTV2 Kounotori è avvenuto alle 0309 UTC dopo un ultimo deorbit burn avvenuto alle 0244 UTC di mercoledì scorso, 30 marzo e tutto questo seguendo le previsioni. 
Schema del REBR [Aerospace Corp.].
Ma a bordo del cargo, durante la sua salita verso la Stazione Spaziale, sono stati inseriti due dispositivi, chiamati Re-entry Breakup Recorder (REBR), in grado di seguire la disintegrazione del veicolo in rientro.

Uno dei due è stato messo nell’ATV europeo e servirà al momento del suo rientro, mentre quello presente in HTV ha eseguito il suo lavoro alla perfezione. Doveva registrare una grande quantità di informazioni (temperatura, pressione, rotazione, accelerazioni, ecc) e, una volta uscito dal veicolo in fase di disintegrazione, doveva chiamare Terra per mezzo dei satelliti Iridium (sostanzialmente una telefonata) e trasmettere tutti i dati raccolti, trasmissione da eseguire durante la fase di rientro libero, protetto dal suo scudo termico. In circa cinque minuti la sua missione era terminata ed ha così potuto tuffarsi nell’Oceano Pacifico, senza bisogno di essere recuperato.

Una foto della sonda. Dopo l'aggiunta dello scudo termico,
il suo diametro è di circa 30cm [Aerospace Corp.].
In realtà, questa scatola nera a forma di cono e del peso di circa un kg è andata ben oltre i suoi compiti, resistendo all’impatto con la superficie dell’Oceano e, galleggiando, ha continuato a trasmettere per alcune ore.
Le informazioni raccolte sono importantissime dato che le uniche altre registrazioni di telemetria di un rientro distruttivo risalgono alla drammatica disintegrazione dello Shuttle Columbia.

Questo profilo di missione vale anche per l’altro esemplare che seguirà il rientro di ATV, veicolo diverso e quindi con dinamiche distruttive diverse. I REBR sono costruiti dalla Aerospace Corporation di El Segundo, in California e fanno parte del Department of Defense Space Test Program Americano, ma i dati, la cui analisi durerà da sei a otto settimane, saranno divulgati a tutte le agenzie coinvolte, proprio per la grande valenza scientifica che hanno dal punto di vista delle dinamiche di rientro.

Nessun commento: