Schema del REBR [Aerospace Corp.]. |
Uno dei due è stato messo nell’ATV europeo e servirà al momento del suo rientro, mentre quello presente in HTV ha eseguito il suo lavoro alla perfezione. Doveva registrare una grande quantità di informazioni (temperatura, pressione, rotazione, accelerazioni, ecc) e, una volta uscito dal veicolo in fase di disintegrazione, doveva chiamare Terra per mezzo dei satelliti Iridium (sostanzialmente una telefonata) e trasmettere tutti i dati raccolti, trasmissione da eseguire durante la fase di rientro libero, protetto dal suo scudo termico. In circa cinque minuti la sua missione era terminata ed ha così potuto tuffarsi nell’Oceano Pacifico, senza bisogno di essere recuperato.
Una foto della sonda. Dopo l'aggiunta dello scudo termico, il suo diametro è di circa 30cm [Aerospace Corp.]. |
Le informazioni raccolte sono importantissime dato che le uniche altre registrazioni di telemetria di un rientro distruttivo risalgono alla drammatica disintegrazione dello Shuttle Columbia.
Questo profilo di missione vale anche per l’altro esemplare che seguirà il rientro di ATV, veicolo diverso e quindi con dinamiche distruttive diverse. I REBR sono costruiti dalla Aerospace Corporation di El Segundo, in California e fanno parte del Department of Defense Space Test Program Americano, ma i dati, la cui analisi durerà da sei a otto settimane, saranno divulgati a tutte le agenzie coinvolte, proprio per la grande valenza scientifica che hanno dal punto di vista delle dinamiche di rientro.
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