Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 22 marzo 2011

Soldi, sempre soldi.

Grossi problemi per i programmi di esplorazione planetaria non abitata della NASA. Il budget complessivo scende, mentre il costo per missione sale attestandosi su valori che ormai partono fra i 500 e i 1000 milioni di dollari ciascuna. Oltretutto le diatribe sulla distribuzione del denaro per il trasporto umano, principalmente fondate sulla contrapposizione fra NASA e aziende private, tengono banco impedendo ai politicanti di comprendere tutte le necessità di sovvenzioni che un ente come la NASA ha sui vari fronti esplorativi.

Il rover MAX-C [NASA].
Pare che dopo lo stanziamento di 1,5 miliardi per il 2012, la discesa nei finanziamenti sarà costante e inesorabile, prevedendo per il 2016 di essere sotto il valore di 1,2 miliardi complessivi. I due programmi esplorativi robotici principali, Discovery e New Frontiers hanno in progetto missioni verso Europa, Marte e asteroidi, oltre a rover lunari, ma con le attuali tendenze del Congresso non vedranno mai la luce.

Il più ambizioso dei progetti a rischio è il Mars Astrobiology Explorer-Cacher (MAX-C) che prevede un rover in grado di rispedire a Terra un campione di suolo marziano. Partenza prevista 2018 e costo di oltre 3,5 miliardi di dollari.

Nessun commento: