Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 22 febbraio 2011

In breve.

Il conto alla rovescia per il lancio del Discovery prosegue senza problemi, così come la preparazione della navetta in rampa. 
Il lancio si avvicina [NASA/KSC]
Per quanto riguarda la giornata aggiuntiva di missione proposta per l'effettuazione del volo fotografico con la Soyuz, la decisione finale verrà presa dopo l'arrivo dello Shuttle sulla Stazione.

Tutto pronto anche per il lancio del satellite Glory, previsto domani alle 1009 UTC dalla Vandenberg Air Force Base, California su un'orbita polare. Il vettore è un Taurus XL e il meteo è previsto "accettabile" con poche nubi e vento entro i 18 nodi da nordest.
Glory si occuperà di studiare il comportamento delle particelle diffuse nell'aria e l'influenza sul clima terrestre dell'energia proveniente dal Sole.

Il secondo OTV (il mini shuttle militare chiamato anche X-37B) è stato issato sul vettore Atlas 5 che lo porterà in orbita il 4 marzo con partenza dalla rampa 41 della Cape Canaveral Air Force Base. Si tratta del primo dei 5 lanci previsti quest'anno per il vettore Atlas 5.

1 commento:

Vittorio ha detto...

Il secondo OTV (il mini shuttle militare chiamato anche X-37B) è stato issato sul vettore Atlas 5 che lo porterà in orbita il 4 marzo con partenza dalla rampa 41 della Cape Canaveral Air Force Base.

Non vedrò lo Shuttle, ma il decollo di questo spero proprio di sì!