Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 8 dicembre 2010

Falcon 9 pronto per il lancio.

La SpaceX ha dato il GO per il lancio test del Falcon 9 con la capsula Dragon per oggi, 8 dicembre, con una finestra di lancio che va dalle 1400 UTC alle 1722 UTC (dalle 15 alle 18:22 italiane).
I tecnici SpaceX hanno riparato le fratture del "nozzle" (ugello - spesso viene usato il nome originale anche in italiano) costruito in una lega di niobio e quindi il rinvio risulta solo di circa 24 ore sulle previsioni.

La patch della missione [SpaceX].
In questo volo test facente parte del programma COTS (Commercial Orbital Transportation Services) della NASA che ha investito circa 253 milioni di dollari nel progetto; il vettore porterà in orbita una versione operativa della capsula Dragon che compirà due orbite complete del nostro pianeta per poi rientrare ed ammarare nell'Oceano Pacifico ad alcune centinaia di chilometri dalla costa della California. L'obiettivo finale della capsula sarà quello di diventare un traghetto merci verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Sarebbe un'ottima dimostrazione di come un'azienda privata possa arrivare a traguardi di altissimo livello: è l'unico veicolo (ad oggi ed escluse le Soyuz che sono però ottimizzate per il trasporto umano) in grado di trasportare a Terra materiale proveniente dalla ISS. Per ciò che riguarda lo Shuttle, gli ultimi voli sono ormai a pieno carico, sia in salita che in discesa…

Una nota di Elon Musk raffredda però gli entusiasmi.
Secondo il fondatore di SpaceX, la missione è talmente complessa da avere circa il 60/70% di probabilità di completarsi con un successo pieno.
Non è chiaro se si tratta di una valutazione strettamente tecnica o se ci sia sotto una dose di scaramanzia…

Vedremo oggi pomeriggio: su NasaTV verrà trasmessa la diretta.

Aggiornamento (1630).
Il lancio [Justin Ray/Spaceflight Now].
Lancio riuscito alla perfezione alle 1543 UTC e capsula Dragon correttamente inserita alle 1553 UTC su un'orbita circolare di circa 300 km di quota.
Complimenti a tutto lo staff SpaceX per questa prima parte di missione.


La capsula sta funzionando nominalmente e al centro controllo di Terra sono comunque pronti ad intervenire se ci fossero problemi.
L'accensione deorbitante è prevista per le 1815 UTC, mentre l'ammaraggio è previsto alle 1902 UTC.



Aggiornamento (1930).
La capsula Dragon ha eseguito un rientro perfetto toccando la superficie dell'Oceano alle 1904 UTC.
SpaceX ha confermato un successo del 100% per la missione odierna e segna un enorme passo avanti nello sviluppo dei vettori e veicoli commerciali.

Nei programmi SpaceX sono ora previsti altri due voli test prima dell'inizio delle missioni ufficiali di rifornimento per la ISS che dovrebbero avvenire a partire da fine 2011.

Rinnovo i complimenti per questa azienda che riesce a dare uno scossone al mercato dei voli spaziali e oggi ha scritto un pezzo di Storia!

1 commento:

Sanduleak SN ha detto...

In teoria la diretta la si può vedere anche qui:

http://www.spacex.com/

o qui:
http://www.livestream.com/spaceflightnow

O qui (ma di questa non sono compoletamente sicura):

http://www.ustream.tv/spacevidcast

Correggimi Luigi se i link non sono corretti....
^__^