Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 10 ottobre 2010

Problemi per il volo di Nespoli.

Problemi per la capsula che dovrebbe usare Nespoli, la Soyuz TMA-20.
Ha subìto un incidente durante il suo trasporto in treno verso Baikonur. Il danno sembrava al solo contenitore, ma indagini approfondite hanno evidenziato un disallineamento del modulo di servizio dal modulo di rientro di almeno 1,5mm.
Questo danno comporta l'immediato re-invio del veicolo a Mosca allo stabilimento RSC-Energia per un controllo approfondito: non si può rischiare che micro fratture nelle componenti della Soyuz possano pregiudicare la sicurezza del volo. Una commissione d'inchiesta è già al lavoro per chiarire le cause e la dinamica dell'incidente.

Nonostante alcune voci di un rinvio del lancio addirittura a febbraio 2011, una capsula di scorta è comunque pronta e quindi il ritardo nel lancio dovrebbe essere solo di alcuni giorni.

Il presidente di RSC-Energia, Vitaly Lopota, ha inoltre detto ai giornalisti che il lancio avverrà in ogni caso entro dicembre sia per rispettare gli impegni internazionali che per mantenere il ritmo negli avvicendamenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

2 commenti:

Sanduleak SN ha detto...

Speriamo che si faccia il massimo prima di tutto per la sicurezza dell'equipaggio...

In bocca al lupo.......

Vittorio ha detto...

E ti pareva: se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo ...