Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 6 ottobre 2010

Lancio cinese.

Due satelliti per la ricerca sono stati inseriti in un'orbita a circa 600 chilometri di quota da un razzo Lunga Marcia, mantenendo così il ritmo di quasi un lancio cinese alla settimana dalla fine di luglio.

Il razzo Lunga Marcia 4B è decollato alle 0049 UTC di oggi, mercoledì 6, dal centro spaziale di Taiyuan nel nord della Cina. Il lancio è avvenuto poche ore prima che l'orbiter Chang'e-2 entrasse in orbita lunare dopo un viaggio di cinque giorni.

Il lancio [Xinhua].
Secondo l'agenzia statale Xinhua, il razzo di 45 metri portava i due satelliti Shijian VI-04. I dati di tracciamento militare effettuati dagli Stati Uniti mostrano i veicoli spaziali su un'orbita con una inclinazione di circa 98 gradi rispetto all'equatore.

Il carico utile era composto dalla quarta coppia di satelliti Shijian, il 6G e il 6H, che si occuperanno di sondare l'ambiente spaziale.
Questi satelliti sono ritenuti dei dimostratori tecnologici per collaudare nuovi esperimenti di ricerca spaziale. Shijian significa proprio "addestramento" in cinese.
L'ultima serie di satelliti Shijian 6 è stata lanciata nel mese di ottobre 2008. Uno dei veicoli, Shijian 6F, è diventato il bersaglio di un rendez-vous orbitale effettuato nello scorso mese di agosto.
Per la Cina è stato il lancio spaziale numero 11 dell'anno. Ben sette di queste missioni sono partite dalla fine di luglio, un periodo inferiore a 10 settimane.

Nessun commento: