È partito dal cosmodromo di Baikonur su un vettore Dnepr, ma il satellite era tedesco. Lunedì alle 0214 UTC il satellite TanDEM-X (TerraSAR-X Add-on for Digital Elevation Measurement) è partito per raggiungere un'orbita eliosincrona polare circolare a 514 km di quota. Da lì creerà un modello altimetrico digitale (un Digital Elevation Model - DEM) del nostro pianeta con una precisione mai raggiunta prima. In tre anni di vita prevista dovrà rilevare, con una precisione di 2 metri, l'altimetria di oltre 150 milioni di chilometri.
A questo indirizzo trovate la scheda tecnica e il video del lancio.
In foto il lancio.
Fonte: Roskosmos.
2 commenti:
Ho visto solo adesso il filmato.
E' incredibile.
Dove posso trovare più informazioni su questo sistema di lancio?
Incredibile.
Alessandro
Il sistema di "ejection" dei missili ICBM dal silo sotterraneo è basato su un dispositivo ad aria compressa che da una parte salvaguarda il silo stesso da danni causati dal motore del missile e dall'altra permette di "ricaricare" rapidamente la rampa di lancio.
Il motivo principale per l'uso di un silo sotterraneo è la resistenza di una struttura sepolta ad eventuali attacchi nemici, forse anche nucleari.
Non dimentichiamoci che gli ICBM da cui derivano questi vettori sono i Missili Balistici IterContinentali che hanno tenuto in scacco il mondo intero durante tutta la guerra fredda.
Cercando su Google "ICBM ejection" trovi un po' di informazioni aggiuntive...
Posta un commento