Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 16 giugno 2010

Lancio Russo.

Un vettore Dnepr della ISC Kosmotras ha portato in orbita ieri pomeriggio 15 giugno alle 1442:16 UTC una coppia di satelliti svedesi PRISMA (Prototype Research Instruments and Space Mission technology Advancement) chiamati Mango e Tango e il francese Picard (in onore dell'astronomo transalpino Jean Picard del XVII secolo) che misurerà tutta una serie di parametri del nostro Sole, come l'irradiazione spettrale, il diametro reale e la consistenza interna per mezzo dell'eliosismologia. Il suo lavoro affiancherà quello del Solar Dynamics Observatory aumentando così la quantità di dati ricevuti riguardanti la nostra stella.

Il sistema PRISMA è stato costruito dalla Swedish Space Corp. per la Swedish National Space Board ed è costato alla Svezia circa 50 milioni di euro. Esiste anche una parte di finanziamento proveniente dai partner europei (Francia, Germania e Danimarca) sulla cui entità non si hanno però notizie.
Mango è un satellite di 150kg circa cubico delle dimensioni di una lavatrice, mentre Tango, 40kg, è grande come un forno a microonde. Sono stati lanciati agganciati e fra un paio di settimane inizieranno una serie di sperimentazioni, separandosi e viaggiando in formazione. Eseguiranno inoltre una serie di attracchi automatici per testare delle tecnologie a basso costo. Il più grande ha anche dei nuovi motori propulsi a Ammonio dinitrammide, più ecologico e soprattutto non tossico, oltre che più efficiente della classica idrazina. Da considerare che le sperimentazioni stanno proseguendo e stanno ottenendo ulteriori miglioramenti con HDN (idrazina dinitrammide).

Il vettore Dnepr è partito dal Poligono di Yasny ed è basato sui missili balistici intercontinentali SS-18 da cui ha mutuato il sistema di lancio e i primi tre stadi a propellente liquido. Sono ovviamente stati aggiornati i software di guida e la stiva ogivale, lo Space Head Module, che fa parte dei componenti che entrano in orbita assieme al carico pagante.
L'inserimento orbitale è avvenuto ad una quota di 730km e con una inclinazione di 98,28°

In foto il lancio.
Fonte: Kosmotras.

Nessun commento: