Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

giovedì 3 giugno 2010

Falcon 9 è pronto.

Forse ci siamo. Gli ufficiali della base aerea di Cape Canaveral hanno approvato il Flight Termination System e quindi il vettore è stato issato in rampa. Sto parlando di Falcon 9, il nuovo missile della Space Exploration Technologies Corporation, più conosciuta come SpaceX che dovrà dimostrare le potenzialità dei privati nello sviluppo dei mezzi per la conquista dello Spazio.

Questo primo lancio porterà con se il primo simulacro della capsula Dragon che, dapprima in allestimento cargo e poi come veicolo di rientro, porterà materiali e personale a bordo della Stazione.

Tutto è pronto alla rampa 40 della CCAFB e domani la finestra di lancio si estende fra le 11 e le 15 ora locale. Da noi saranno fra le 17 e le 21.
Il meteo è previsto per un 40% NOGO.
In caso di impossibilità al lancio, SpaceX ha già riservato la Base anche per la giornata di sabato ed eventualmente la finestra di lancio avrà la stessa estensione di domani.

La diretta sarà trasmessa su NasaTV.

Godspeed Falcon.

In foto il Falcon 9 in rampa.
Fonte: SpaceX.

Nessun commento: