Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

giovedì 27 maggio 2010

Notiziario.

Il test eseguito dall'U.S. Air Force per testare il motore Scramjet è riuscito. Il primo di quattro prototipi del X-51 Waverider è stato sganciato alle 1700 UTC di ieri mercoledì 26, dal bombardiere B-52H che lo trasportava appeso sotto l'ala sinistra. Per il primo tratto un missile tattico ha portato il veicolo a Mach 4,5 e dopo essersi sganciato ha lasciato che il motore Scramjet dell'X-51 iniziasse a consumare il kerosene avio JP-7 senza apporto di ossigeno se non quello atmosferico. L'accensione è durata moltissimo, oltre 200 secondi e la velocità è aumentata a oltre Mach 5.
Quindi il sistema funziona ed ora i test vanno avanti con gli altri tre prototipi.

In foto il B-52H che trasporta il piccolo prototipo.
Fonte: U.S. Air Force.


Alla torre di lancio 37B della Cape Canaveral Air Force Station è nuovamente tutto pronto per il lancio del Delta IV con il nuovo satellite di navigazione di nuova concezione il GPS 2F-1. Il decollo (siamo al quarto tentativo) è previsto per le 0300 UTC di domattina e si spera che questa sia la volta buona.

Nuova data stabilita per la partenza del Falcon 9 con la capsula Dragon. Il Flight Termination System è ancora sotto analisi da parte dei responsabili del Range alla base di Cape Canaveral e quindi il direttore del lancio ha deciso di spostare al 2 giugno la probabile partenza.
Speriamo.

1 commento:

phoenix 1994 ha detto...

"Nuova data stabilita per la partenza del Falcon 9 con la capsula Dragon."
Per carità, sarà pure il veicolo del futuro ma sarebbe anche bello vederlo volare!