Eseguito oggi il controllo dello scudo termico con la solita cura prestata ai bordi d'attacco delle ali e al muso dell'orbiter.
Tutti i dati rilevati sono però stati registrati a bordo su spezzoni di registrazione da 40 minuti che verranno poi convertiti in file dati da 7,2 gigabyte ciascuno e trasmessi a Terra dalla ISS.
Tutto questo a causa del guasto verificatosi sull'antenna in banda Ku, quella che si occupa normalmente di tenere aperto un canale ad alta velocità con la superficie terrestre. Mancando quel canale, gli oltre 40 Giga di dati risultanti dalla verifica dello scudo verranno trasmessi dalla connessione della ISS.
Un altro compito dell'antenna in banda Ku è quello di fare da misuratore di distanza durante l'attracco, compito svolto anche da altri strumenti.
Un guasto simile si è già verificato nel 2000, ma allora non veniva ancora eseguito il controllo dello scudo termico.
L'equipaggio è andato a dormire alle 18:21 italiane di oggi e si alzerà alle 2:21 di domattina, sempre italiane, per iniziare il FD3 in cui avverrà l'attracco con la Stazione Spaziale, presumibilmente alle 0744 UTC (9:44 italiane).
L'immagine proviene dall'Execute Package ufficiale di oggi.
Alla NASA hanno capito cos'è che non ha funzionato nell'antenna in banda Ku… :)
Fonte: NASA.
4 commenti:
nn riesco a capire il disegno...
E' un topo che cerca di rosicchiare l'antenna e resta folgorato... ;)
Quindi l'antenna è stata veramente rosicchiata?
E le antenne sono percorse da corrente elettrica?
No, niente topi, è una vignetta per far sorridere...
E antenne come quella in banda Ku dello Shuttle sono alimentate dato che devono anche emettere le onde radio (ricevono e trasmettono) sia durante le comunicazioni che quando viene usata come telemetro.
Posta un commento