Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

domenica 18 aprile 2010

STS-131 Flight Day 14.

Completata la preparazione della navetta per il rientro, domani si prevedono due possibilità di atterraggio, una con l'accensione deorbitante da eseguire alle 1143:20 UTC (durata 3 minuti e 11 secondi) durante l'orbita 222 e quella successiva, all'orbita seguente, alle 1317:48 UTC (durata 3 minuti e 8 secondi).
Gli orari dei rispettivi atterraggi sulla pista 15 del Kennedy Space Center sono le 1248:36 UTC e le 1423:30 UTC.
Il meteo continua a non collaborare e permangono previsioni di cielo coperto con piogge entro le 30 miglia nautiche dalla pista.

Se il Discovery non riuscisse a rientrare domani, per martedì ci sono due possibilità al KSC, dove le previsioni meteo migliorano un po', e tre possibilità alla base di Edwards, in California dove il meteo previsto è sempre perfetto.

Una curiosità: il rientro è previsto nel nodo discendente dell'orbita e quindi invece di arrivare in Florida da sud-ovest, lo Shuttle arriverà da nord-ovest attraversando così tutti gli Stati Uniti e permettendo agli americani di seguire la scia del rientro.

La traiettoria della prima opportunità di rientro la vedete allegata a questa notizia.

Nessun commento: