Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 20 marzo 2010

STS-131 News.

Mentre il contenitore usato per il trasporto del carico alla torre di lancio (Payload Canister) è stato issato sulla RSS (Struttura Rotante di Servizio - vedi foto NASA), i primi test di pressurizzazione dei circuiti dell'elio sono stati positivi e quindi esiste la possibilità che il Discovery possa effettuare la missione anche se la valvola dell'OMS Pod di destra è difettosa.
Purtroppo si dovrà ancora attendere altri test e la decisione finale del Program Requirements Control Board che dovrà dare l'eventuale "GO" per il volo. La riunione finale è prevista per martedì 23 marzo.

Di conseguenza anche il trasferimento del carico nella stiva della navetta avverrà solo a partire dal giorno successivo, mercoledì 24, ovviamente per evitare di estrarre nuovamente il carico in caso di un rollback nel VAB.

2 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Perchè, cosa succede se lo Shuttle torna nel VAB col carico nella stiva?

Monzitrek ha detto...

Non si spostano le navette con il carico a bordo: è tutto peso inutile.

Il problema del ritorno nel VAB è che il Discovery dovrà essere sganciato dallo stack e portato nell'OPF dove si eseguirà la riparazione.
E' per quello che in tutto la lavorazione dovrebbe durare tre mesi...

Speriamo che non si debba fare!