Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 31 marzo 2010

Notiziario.

La preparazione della STS-132 procede spedita e nel VAB è appena stato completato l'assemblaggio dello stack composto dai due booster a propellente solido e dal gigantesco serbatoio dei propellenti liquidi per i motori dello Shuttle. Il rollover di Atlantis avverrà il 13 aprile e il rollout verso la rampa il 20 aprile. A quel punto saremo anche in pista con la preparazione del nostro viaggio…

In foto le operazioni di assemblaggio con l'inserimento dell'ET fra i due SRB.
Fonte: NASA.


Anche la preparazione del lancio della Soyuz TMA-18 è in corso ed il grande vettore è stato issato sulla rampa. Il lancio è previsto per le 0404 UTC di venerdì, mentre l'attracco al modulo Poisk della ISS è previsto per le 0526 UTC di domenica, quando inizierà la Expedition XXIII.

Visto che siamo in ballo con i preparativi, per il Discovery si sta avvicinando il giorno del lancio per la missione STS-131, previsto sempre per le 12:21 italiane di lunedì. Siamo ormai alle soglie dell'inizio del conto alla rovescia e quindi i lavori fervono intorno al pad di lancio. Per tutti coloro che lo vorranno, ci sarà la possibilità di seguire la diretta in italiano su AstronautiCAST e su CoelumStream a partire dalle 10, ora italiana. Ulteriori dettagli a breve.

Nessun commento: