Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 1 febbraio 2010

NASA: iniziano ad arrivare le informazioni.

Sono stati pubblicati i budget per l'anno fiscale 2011.
- Colpo di spugna sul Constellation: cancellato perché è un programma fuori budget, non in linea con le previsioni di sviluppo e senza novità di rilievo dal punto di vista tecnologico. Riproporre il programma Apollo dopo 50 anni senza novità di rilievo è il peggior approccio all'esplorazione spaziale.
- Verranno sviluppate da parte di NASA con l'industria privata tutta una serie di nuove tecnologie orbitali in grado di espandere la capacità esplorativa. Queste tecniche riguarderanno sistemi automatici di attracco, navigazione, rifornimento e nuovi tipi di propulsione per arrivare più velocemente a maggiori distanze.
- Tutte le strutture dell'attuale programma Space Shuttle saranno prese come punto di partenza per lo sviluppo dei prossimi lanciatori pesanti.

- Grande spinta all'esplorazione robotica, in grado di non far rischiare la vita agli esseri umani, sviluppare nuove tecnologie e arrivare dove l'uomo non riuscirebbe.
- Forte sviluppo dell'utilizzo della International Space Station
- Importante spinta alla creazione di una rete satellitare in grado di controllare i possibili cambiamenti climatici
- Incremento degli stanziamenti di 6 miliardi su 5 anni (2011-2015) e stanziamento di 600 milioni di dollari per la chiusura del programma Space Shuttle

Lo sviluppo della prossima generazione di veicoli spaziali passerà alle aziende private che si occuperanno di collegare la Terra con l'orbita bassa (ISS).
La NASA si occuperà di sviluppo avanzato, sia di veicoli robotici (precursori tecnologici in grado di esplorare lo spazio intorno al nostro pianeta, fino a Marte) che di tutte le tecnologie per sviluppare a fondo un nuovo programma spaziale.
Queste tecnologie comprenderanno nuovi tipi di motori, di propellenti, di materiali (più leggeri e resistenti) e tutto ciò che potrà farci realmente andare più lontano e più rapidamente.

Questa è la vera innovazione. Se vogliamo raggiungere nuovi obiettivi occorre prima sviluppare la tecnologia necessaria...
Se questo vuol dire restare qualche anno in più in orbita bassa, ben venga. Sapremo che quando partiremo avremo i mezzi per espandere i limiti della nostra esplorazione.
Constellation non ci avrebbe mai portato su Marte, ma con un progetto concreto ed ambizioso ci potremo arrivare.
Bravo Obama.

11 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Dunque Ares è stato cancellato... peccato, mi sembravano dei bei razzettini da lanciare nello spazio!
Ora però vi svelo che pensavo due cose riguardo ad Ares:
-mi piaceva perchè erano dei razzi alti, belli e, soprattutto Ares V, era un razzo alto, grosso e sarebbe piaciuto vederlo decollare per davvero
-Ares ha cominciato a non piacermi quando Luigi ha detto che con Ares avremmo raggiunto la Luna (al massimo) e non saremmo andati oltre. Allora mi sono detto "Ares mi piace, ma se non andiamo più in là della Luna, qui ci vuole più innovazione"
Infatti ho capito che per la vera esplorazione serve per davvero l'innovazione, altrimenti non si va da nessuna parte.
Una domanda: nei prossimi mesi erano programmati dei test per Orion: sono stati cancellati, vero?

Unknown ha detto...

Se le cose stanno così veramente un Bravo Obama se lo merita!!.
O lui è un vero Capo di Stato oppure è stato veramente ben consigliato!...

Grandioso!!.

Max

Anonimo ha detto...

Quando mesi fa scrivevo in questi post che Constellatione e Ares non ci avrebbe dato nulla di nuovo ma solo denaro sprecato, mi avete dato tutti addosso...

Gianfranco

Luigi Morielli ha detto...

Mi sa che hai sbagliato Blog... ;)

Se vai a vedere le vecchie notizie è sempre stato chiaro che il Constellation non mi piaceva!
E spiegavo i motivi anche a chi ne era entusiasta (vero Phoenix? ;) ;) ).

Anonimo ha detto...

Addio Orion, addio Ares...bye bye Constellation!

Anonimo ha detto...

Sbaglio o l'unico che si salva alla NASA è il JPL??

Luca

Luigi Morielli ha detto...

Forse non è chiara la portata di ciò che ha fatto Obama.

Ha detto che si tirano i remi in barca ed ha eliminato una fonte di sprechi inutili come il Constellation, ma ha aumentato gli stanziamenti per la NASA...
Ci saranno 6 miliardi in più in 5 anni e 600 milioni in più per la chiusura del programma Shuttle.

Non mi pare proprio che sia andata male, anzi.
Soprattutto alla luce dei progetti che sono in ballo in campo privato!

Al popolo ha fatto credere che taglia la Luna (tanto non ci saremmo arrivati comunque) e salva i posti di lavoro spingendo sul privato, mentre per gli addetti ai lavori stanzia più soldi di prima.
Secondo me è un genio... ;)

Anonimo ha detto...

Scusa non mi è chiara una cosa... ma il programma shuttle quindi si chiude quest'anno?

Luca

Luigi Morielli ha detto...

Sì, è confermata la chiusura e vengono stanziati 600 milioni per evitare di fare le cose di fretta, si potrebbe sforare nel 2011, ma senza missioni aggiuntive.

Restano solo 5 missioni. Nell'ordine: STS-130, STS-131, STS-132, STS-134 ed STS-133.

Anonimo ha detto...

Peccato, sono sempre stato convinto che avrebbero fatto bene ad allungare la vita degli shuttle di almeno 1 o 2 anni.. Quello che mi chiedo è come faranno gli americani ad arrivare alla ISS, almeno fino a quando non diverranno operativi gli altri vettori privati... (lo stesso problema c'era con l'Orion, ovviamente, visto che si parlava del 2015 come data di entrata in servizio)

Luca

phoenix 1994 ha detto...

Gli americani potranno raggiungere la ISS a bordo delle Soyuz russe (come Timothy Creamer a bordo della Soyuz lanciata a fine dicembre) oppure col Falcon 9, vettore che potrebbe diventare manned nei prossimi tempi. A marzo ci sarà il primo volo di Falcon 9, che porterà in orbita un simulacro della Space-X e i dati serviranno a sviluppare un cargo per i rifornimenti della ISS. In seguito questo vettore potrebbe essere utilizzato per mandare in orbita veicoli abitati.