Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 3 dicembre 2009

Shuttle News.

STS-130 - Endeavour.
La navetta è in revisione avanzata all'interno dell'OPF-2, mentre nel VAB, High Bay 1, il serbatoio è già stato accoppiato con i Booster.
Il rollover di Endeavour verso il VAB è previsto per il 12 dicembre, mentre il rollout verso il Pad è previsto per il 6 gennaio.
Il lancio, dapprima previsto per il 4 febbraio, sarà probabilmente posticipato al 7 a causa del decollo di un cargo Progress, l'M-04M in partenza il 3 febbraio.

STS-131 - Discovery.
La partenza di questa missione logistica (porterà il MPLM Leonardo) è prevista per il 18 marzo. Per questa missione Leonardo sta subendo una "cura dimagrante" per pesare meno e permettere di caricare più merce a bordo. Le operazioni di preparazione di Discovery sono in corso nella baia 3 dell'OPF.

STS-132 - Atlantis.
Ultima missione per la navetta Atlantis che dovrà partire il 14 maggio 2010. Anche questo sarà un volo logistico con un notevole carico di ricambi per la Stazione. Dopo la missione STS-129 appena completata, la navetta è stata riportata nella OPF Bay 1 per la consueta manutenzione.

STS-134 - Endeavour.
Ultima missione per Endeavour che avrà il compito di portare sulla ISS l'esperimento AMS (Alpha Magnetic Spectrometer). Fra i componenti dell'equipaggio ritroveremo Michael Fincke, che ho conosciuto personalmente pochi giorni fa alla AstronautiCON 4. Sarà emozionante vederlo salire a bordo dell'Endeavour...
Il lancio è previsto per il 29 luglio 2010.

STS-133 - Discovery.
Ultima missione, cronologicamente, per il programma Space Shuttle. Molte le cose degne di nota, come un dimagrimento estremo degli SRB visto che non serviranno più. Saranno senza vernice, paracadute, schiume isolanti e tutti gli apparati inutili. Sono quindi destinati a schiantarsi nell'oceano e lì abbandonati. In questo modo si recupererà molto carico trasportabile a bordo del PLM (Permanent Logistic Module) il modulo Raffaello che è in fase di preparazione per diventare un modulo stabile della Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio avverrà il 16 settembre 2010.

In foto: la preparazione della navetta per la STS-130 sta volgendo al termine
Fonte: NASA.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Luigi tu hai già scelto la missione che andrai a vedere in diretta a Cape Canaveral?
Ho letto che ci stai andando, se magari ci dici quale ci organizziamo tutti insieme noi appassionati.
Che ne dici?

Luigi Morielli ha detto...

Direi che la prima papabile possa essere la STS-131 di giovedì 18 marzo.
Bisognerebbe partire verso il 15 marzo e rientrare intorno al 22-23, così se rinviano il lancio di qualche giorno abbiamo un po' di tolleranza.

Il 16 e 17 Tour del KSC, 18 lancio, 19 altro tour (mi pare siano 3 diversi) poi si può fare un salto a Epcot, agli Universal Studios e se ci scappasse un altro lancio dalla Cape Canaveral Air Force Base, non sarebbe male!

Poi possiamo anche ispirarci al viaggio fatto dai membri del Forumastronautico quando hanno assistito al lancio della STS-120, quella di Nespoli!

Vi terrò informati. ;)

Anonimo ha detto...

Non sarebbe meglio andarci nel periodo estivo??
Forse con l'inverno il maltempo potrebbe interferire negativamente sul lancio e vanificare il nostro viaggio?
O no?
Io propenderei per le missioni estive.
Che ne dite?
Facci sapere Luigi...

Anonimo ha detto...

Concordo con "Anonimo": forse questo fattore "stagionale" non dev'essere trascurato visto che per noi Cape Canaveral non è poi così vicino...
In caso di lungo rinvio...per vedere uno Shuttle in partenza saremmo poi costretti a ritornarci!

Luigi Morielli ha detto...

Occhio che l'estate è periodo di uragani e se arrivasse in zona devono addirittura fare il rollback...

A marzo in Florida si fa quasi il bagno! ;)

Anonimo ha detto...

Allora amici tutti ... ORGANIZZIAMOCI E PARTIAMO!
P.S. Con quale compagnia aerea preferisci partire??

phoenix 1994 ha detto...

Luigi, io non riesco a immaginare gli SRB senza vernice e senza schiume isolanti... non mi piace per niente! Poi gli SRB senza vernice di che colore saranno?
Ma che schifo!