Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 8 dicembre 2009

Presentata la SpaceShipTwo.

È stata ufficialmente presentata la prima vera astronave commerciale del mondo. La SS2 della Virgin Galactic sarà il primo veicolo spaziale ad eseguire voli commerciali privati verso lo spazio, superando così quel limite di 100 km di quota oltre il quale si definisce per convenzione inizi lo spazio esterno.
La nave è stata battezzata Virgin Space Ship (VSS) ENTERPRISE in onore di tutti i vascelli che hanno portato quel nome, sia nella realtà che nella finzione.
Questo veicolo è composto da due componenti: il velivolo madre, il White Knight 2 (WK2), chiamato EVE (in onore della madre di Sir Richard Branson, il fondatore di Virgin Galactic) che trasporta la SS2 fino a 16 km di quota per poi sganciarla e lasciare che il suo motore a razzo la spinga fino a 110 km. A bordo saranno presenti 6 passeggeri e due piloti e si prevede che i voli 'di linea' inizieranno nel 2011. La coppia di veicoli WK2 e SS2 rappresentano la punta di diamante della tecnologia aerospaziale commerciale privata, come ad esempio i 4 motori del White Knight 2, i Pratt and Whitney PW308A, che sono fra i più potenti, economici ed efficienti motori jet attualmente disponibili.
Le industrie legate alle nuove attività spaziali hanno già creato oltre 12'500 posti di lavoro, 600 dei quali sono attualmente legati a questo progetto. Entro l'entrata a regime del sistema spaziale privato si calcola che solo per questa azienda saliranno a oltre 1'100 unità. Il sistema di volo spaziale di Virgin Galactic è costruito e sviluppato dalla Scaled Composites di Burt Rutan. "Siamo tremendamente eccitati dalle capacità sia del veicolo madre che della SpaceShipTwo", ha detto Rutan durante la cerimonia del varo, eseguita all'aeroporto del Mojave di fronte al governatore della California A. Schwarzenegger e del New Mexico (dove è in costruzione lo Spaceport America), Bill Richardson.
"Culminiamo oggi un percorso, un sogno iniziato diverse decadi fa che venne stimolato dal finanziamento di Paul Allen per la SS1 e che è arrivato oggi in questa realtà commerciale che spingerà definitivamente un nuovo futuro nel trasporto spaziale" ha aggiunto Rutan.
La flotta completa sarà composta da 6 veicoli, il secondo dei quali (VSS Voyager) è già in costruzione, e 300 persone hanno già pagato il biglietto per un volo: 200'000 dollari.

La Virgin Galactic ha vinto nel 2004 l'Ansari X-Prize che avrebbe premiato la prima azienda che riusciva a raggiungere lo spazio per due volte con lo stesso veicolo abitato. Era stato utilizzato il primo modello di Spaceship, la SS1 con il WK1 ed è così iniziata la vera e propria corsa verso lo Spazio privato.

In foto il doppio veicolo: il White Knight 2 "Eve" e la Space Ship 2 "VSS Enterprise".
Fonte: Virgin Galactic.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

spettacolare!!
si sa già quanti saranno i lanci di prova prima dell'entrata in servizio di SS2?
Grazie
Luca

elteo ha detto...

Io per quanto riguarda il turismo spaziale sono d'accordo con Walter Cunningham, nel suo libro spiega come una persona normale non sarà mai in grado di capire quali sono i rischi che può correre e si limiterà alla scorza del volo, cioè solo quello che "fa figo". Un professionista che vota tutta la sua vita al volo spaziale sa benissimo quali possono essere le conseguenze della sua scelta e le accetta, inoltre sa benissimo che lo spazio non è un posto dove andare a divertirsi ma una frontiera da utilizzare in ogni singolo istante per far progredire scientificamente l'umanita'.

Altro presentimento, forse dovuto alla mia all'ignoranza su questo progetto, è che senza la supervisione della NASA che possa imporre determinati standard di sicurezza (che si trasformano in piu' soldi da spendere) secondo me avremo facilmente altre insegnanti Christa.