La missione è durata 10 giorni, 19 ore, 16 minuti e 13 secondi ed è stata completata con pieno successo.
Il penultimo viaggio spaziale di Atlantis si è concluso alla Shuttle Landing Facility del Kennedy Space Center alle 15:44:23 CET (1444:23 UTC) del 27 novembre dopo 171 orbite complete e oltre 7,3 milioni di chilometri percorsi. I motori OMS della navetta sono stati accesi alle 14:37 (1337 UTC) per l'effettuazione della frenata orbitale che ha permesso ad Atlantis di tuffarsi nell'atmosfera terrestre.
I sei componenti dell'equipaggio partiti alla volta della ISS hanno riportato a Terra un settimo componente che rientrava dop 91 giorni trascorsi nello Spazio: Nicole Stott.
Atlantis è stato ora portato nella Baia 1 dell'Orbiter Processing Facility dove verrà preparato per l'ultima sua missione, la STS-132.
Questo orbiter avrà la possibilità di eseguire una missione aggiuntiva nel caso che l'ultimo viaggio di Endeavour possa avere dei problemi. In quel caso eseguirebbe la LON STS-335, missione di soccorso per STS-133.
In foto l'atterraggio.
Fonte: NASA.
2 commenti:
è sempre triste però sapere che ci mancano sempre meno voli...dopo questo un altro volo di atlantis, la preparazione per l'eventuale STS335 e poi diventerà un pezzo da museo e cosi anche gli altri 2...mette sempre un po di tristezza a pensarci
Francesco, purtroppo hai ragione... sigh! :(
Posta un commento