Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 5 novembre 2009

Phoenix News.

Il lander che ci ha appassionato lo scorso anno con la sua avventura su Marte è stato immortalato quest'estate, la nostra estate terrestre, durante il suo inverno dalla fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) presente sul Mars Reconnaissance Orbiter.
La foto che vedete qui risale al 22 agosto e nel cerchietto rosso mostra la sonda ricoperta di ghiaccio di CO2.
Secondo l'orologio locale erano le 14:44 e il Sole si trovava 6° sopra l'orizzonte.
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, in questa fase di fine inverno e con la primavera alle porte, lo strato di CO2 stava crescendo e si stima che avrebbe dovuto raggiungere il massimo spessore nel settembre 2009, quando si sarebbero viste alcune decine di centimetri di ghiaccio secco che ricoprivano tutto. Purtroppo non si hanno conferme dalle immagini di HiRISE dato che MRO è entrato in 'safe mode' il 26 agosto e da allora viene mantenuto in 'coma farmacologico' in attesa di scoprire le cause di questi attacchi improvvisi di 'safe mode', ultimamente sempre più frequenti.

Il team di Phoenix tenterà di ricontattare il lander verso la fine di gennaio 2010.

Vi ricordo che col mio libro potrete ripercorrere l'avventura di Phoenix attraverso un racconto lungo 330 pagine e centinaia di immagini a colori. Per chi è interessato ad acquistarlo e sarà presente a Lecco per l'AstronautiCON 4 il 21 novembre, sappia che può risparmiare le spese di spedizione e ritirarlo di persona. Sarà sufficiente che me lo comunichi entro sabato 7 e gli farò preparare la copia.

Fonte immagine: NASA/JPL-Caltech/University of Arizona.

Nessun commento: