Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 6 ottobre 2009

Notiziario.

Rollover completato per Atlantis. Mentre lo Shuttle verrà issato per l'aggancio sul serbatoio, nell'OPF (baia 1) inizieranno i preparativi per organizzare l'hangar ad accogliere Atlantis al suo ritorno: la STS-132 del maggio 2010 segnerà l'ultima missione per questo orbiter.

In foto Atlantis viene sollevato dalla gru del VAB (che ha una precisione di movimento dell'ordine del mezzo millimetro) per le operazioni di 'mating', accoppiamento con il serbatoio ET. Sotto di lui il transporter costruito dalle Industrie Cometto di Borgo San Dalmazzo (Cuneo).
Fonte: NASA.


Problemi per il nuovo vettore militare Minotaur 4. Il lancio inaugurale previsto per il 22 ottobre è stato rinviato indefinitamente. Doveva portare in orbita il satellite SBSS (Space Based Space Surveillance), un progetto da 800 milioni di dollari della U.S. Air Force. Lo Space and Missile Systems Center della stessa USAF ha rilevato dei potenziali problemi con il terzo e quarto stadio del nuovo vettore che deriva direttamente dai missili balistici intercontinentali della serie Peacekeeper. Erano previsti ben quattro lanci in tre mesi, due dalla base di Vandenberg (torre SLC-8) in California e due dal Kodiak Launch Complex (torre LP-1), in Alaska.
Attualmente tutto il programma è slittato a data da destinarsi.

Iniziata ufficialmente la missione di GOCE (Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer), il satellite aerodinamico che viaggiando su un'orbita molto bassa (250 km), intercetta alcuni strati rarefatti della nostra atmosfera. Per mantenere l'orbita così bassa è dotato di un motore a ioni che compensa la resistenza dell'aria e misurerà con una precisione mai raggiunta il campo gravitazionale terrestre.

Nessun commento: