Manca poco al lancio di Ares I-X e le previsioni meteo per domani danno solo un 40% GO a causa di precipitazioni nella zona del Pad. Per mercoledì si sale al 60%, mentre per giovedì si sale al 70%.
Il Mission Manager Bob Ess, a domanda diretta, ha risposto: "Se sono ottimista? Certo! Mi giocherei la casa? No! Sappiamo benissimo che questo è il volo di un prototipo e quindi rischioso. Possono verificarsi guasti e avarie, ma è proprio per questo che si eseguono i voli test, per imparare."
E per quanto riguarda eventuali danni al Pad 39/A dove sta riposando Atlantis, la NASA ha calcolato una probabilità di inferiore ad 1 su 1000 che un guasto anche catastrofico al nuovo vettore possa coinvolgere lo Shuttle.
Il lancio è sempre previsto per le 8:00 locali di domattina, 27 ottobre, equivalenti alle 13:00 italiane. Al KSC le operazioni inizieranno alle 00:30 locali con la Call to Stations e alle 01:00 inizierà il countdown di 7 ore.
In diretta su NasaTV.
In foto gli Space Cannon inondano di luce il pad 39/B con le loro lampade Xenon.
Foto: NASA.
2 commenti:
pazzesco, hanno persino calcolato le probabilità di distruggere lo shuttle sull'altra rampa!!
solo un chiarimento, su space.com c'è scritto che l'Ares dovrebbe lasciare la rampa alle 13:20 ore italiane, su un'altro sito c'è scritto 12:40..
Luca
Confermato alle 13:00 italiane.
Siamo a T-20 minuti, ma ci sarà ancora una interruzione di 20 minuti...
Posta un commento