Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 11 settembre 2009

STS-128 Rientro, 2° tentativo.

Annullata la prima opportunità di rientro a causa del meteo che non collabora sul KSC.
Dato che la copertura nuvolosa è molto instabile con piogge consistenti entro le 30 miglia dalla pista, si è deciso per un rientro in California, alla Edwards Air Force Base.
Nel deserto del Mojave è più difficile trovare condizioni meteo avverse e quindi c'è già un GO quasi definitivo...

Il Deorbit Burn è previsto per le 1:37:47 CEST (2337:47 UTC) con atterraggio alle 2:53:34 sempre CEST (0053:34 UTC).

I portelloni della stiva sono già stati chiusi e fra un po' di tempo sarà di nuovo ora del 'beverone'.

In foto un panorama della base di Edwards.
Fonte: NasaTV.

-----
2036 UTC
GO del controllo missione per il passaggio del software sui computer di bordo da OPS-2 (in uso in orbita) a OPS-3 (in uso durante il rientro).

-----
2106 UTC
Il meteo ad Edwards è sotto controllo anche se è estremamente stabile.
Per il rientro è sempre GO.
L'atterraggio è previsto circa un'ora prima del tramonto.
Il Mission Control dice che ci sono nuvole sparse a 2000 e 5000 metri.
Visibilità 130 km e vento a 8 nodi (15 km/h).

-----
2205 UTC
I dati più recenti provenienti dal Mission Control, confermano che l'accensione di rientro dovrebbe avvenire alle 0147:37 UTC e i motori funzioneranno per 2 minuti e 35 secondi.
Il Deorbit Burn estrarrà Discovery dalla sua attuale orbita e lo inserirà su una traiettoria di rientro al disopra dell'Oceano Pacifico per giungere all'atterrraggio su Edwards. Una volta giunto sulla base militare, lo Shuttle eseguirà un anello di 210° per allinearsi alla pista 22.
Il Comandante Rick Sturckow è stato avvertito che troverà venti forti in quota e leggeri al suolo.

-----
2210 UTC
L'equipaggio sta indossando le ACES, le tutine arancioni per lancio e rientro.
Lo Shuttle Training Aircraft è in volo per provare la procedura di rientro.

-----
2231 UTC
GO per il 'beverone'... ;)

-----
2253 UTC
Due ore dal Touchdown.

L'Astronauta Scott Altman sta conducendo lo Shuttle Training Aircraft in ricognizione per verificare le condizioni meteo intorno alla Edwards Air Force Base.
L'aereo è un Jet Gulfstream modificato che offre una simulazione molto simile alle caratteristiche di volo di uno Space Shuttle durante le ultime fasi del rientro.

-----
2310 UTC
GO PER IL DEORBIT BURN! Il Direttore del rientro Richard Jones del Mission Control ha appena dato il formale OK per il rientro del Discovery che lo vedrà ritornare sulla Terra
Touchdown ad Edwards Air Force Base in California è previsto per le 0053 UTC.

-----
2312 UTC
Il Pilota Kevin Ford ha impostato le Auxiliary Power Units in configurazione di pre-avvio.

-----
2317 UTC
30 minuti dal deorbit burn che avvierà Discovery a planare a Terra.

-----
2322 UTC
Chiusi tutti i portelli di raffreddamento del Discovery.

-----
2326 UTC
Discovery si sta posizionando per l'accensione di frenata.

-----
2330 UTC
Il convoglio d'appoggio per l'orbiter è in arrivo sulla pista in attesa del Discovery (immagine NasaTV qui a fianco).

-----
2343 UTC
Avviata la prima APU. Le altre verranno accese durante le prime fasi del rientro.

-----
2347 UTC
DEORBIT BURN IN CORSO!

-----
2348 UTC
Due motori in funzione con 2700 kg di spinta ciascuno.

-----
2350 UTC
Accensione di frenata completata.
Il CAPCOM Eric Boe ha confermato la buona riuscita dell'accensione:"Ottimo lavoro, nessuna correzione necessaria!"

Signori, si scende.
Prossima fermata: California...

-----
2353 UTC
Sessanta minuti al touchdown. Il rientro avviene durante l'orbita numero 219 della navetta.
Sta per essere scaricato l'eccesso di propellente con un'apertura degli ugelli della durata di 43 secondi.

-----
2355 UTC
Il Discovery sta per essere orientato per il rientro.

-----
0003 UTC
Touchdown fra 50 minuti. Sarà il 54esimo atterraggio Shuttle sulla Edwards Air Force Base e il 48esimo diurno. Quello più recente è stato Atlantis rientrato a maggio dopo la STS-125 verso Hubble Space Telescope.

-----
0005 UTC
Discovery sta superando il sud Australia.

-----
0007 UTC
Scarico propellenti completato.

-----
0009 UTC
Vento a 100° con raffiche da 11 a 16 nodi. Equivale a 12 nodi trasversali e 10 nodi longitudinali di coda sulla pista 22.

-----
0010 UTC
Tutte e tre le APU sono attive e funzionanti.

-----
0013 UTC
Assetto di rientro impostato (muso in avanti e cabrato di circa 40°).

-----
0019 UTC
150 km di quota.

-----
0022 UTC
Interfaccia di rientro. Velocità Mach 25, quota 120 km.

-----
0027 UTC
Discovery è a 5,800 km dalla pista, 77 km di quota con una velocità di discesa di 60 metri al secondo.

-----
0028 UTC
Discovery inizia la prima di 4 virate per smaltire la velocità in eccesso.

-----
0030 UTC
Discovery è a 70 km di quota, 4500 km dalla pista.

-----
0033 UTC
20 minuti al touchdown. La pista 22 su cui atterrerà il Discovery è una striscia di cemento larga 90metri e lunga 4,5 km

-----
0034 UTC
Discovery è a 67 km di quota, 2900 km dalla pista.

-----
0035 UTC
22'000 km/h.

-----
0037 UTC
Velocità verticale 40 m/s.

-----
0038 UTC
15 minuti dall'atterraggio. Quota 57 km, 1600 km dalla pista.

-----
0039 UTC
1100 km di distanza dalla pista. Mach 14 al disopra del Pacifico.

-----
0042 UTC
45 km di altitudine e 650 km da Edwards.

-----
0048 UTC
Eccolo!

-----
0050 UTC
Doppio bang supersonico.

-----
0053 UTC
Touchdown!

Ed eccolo sulla pista, questo giovanotto che vola in orbita da 25 anni.

Quanti di voi hanno una vettura di 25 anni? ;)

10 commenti:

Unknown ha detto...

ok ragazzi... questa volta si scende per davvero!!...
Un bel brindisi con il "beverone" e poi giu!.

Anche se per noi non è molto comodo seguire l'atterragio, causa fuso orario, nel mezzo dei nostri sogni siamo con Voi!!!...

Così si deve fare una ulteriore spesa per ritornare in Florida giusto?.. si parla di 2 mln di dollari giusto?.
Accidenti a questo tempaccio!!.. e poi si dice che la Florida è il paese che gli Americani scelgono per andare a "invecchiare serenamente".. Mi sa che devono cambiare ;-).

Saluti.

PS:Luigi non fare le ore troppo piccole mi raccomando... ;-)

Luigi Morielli ha detto...

Dopo questo ne rimangono solo sei...

Come si fa a non guardarlo planare a Terra nella sua maestosità? ;)

Unknown ha detto...

Hai ragione Luigi!.... è veramente un peccato pensare di non poterlo più vedere volare nello spazio e poi in atmosfera e atterrare in terra.
In realtà è la "macchina volante" più affascinante che l'Uomo abbia mai creato fino ad ora!.
Ma non disperiamoci dai.. chissà se un giorno tutti o almeno molti Stati che si mettono d'accordo e decidono di costruire un mezzo, magari direttamente sulla Luna (remember "SPAZIO 1999").
Eee... si la fantasia in queste cose non ha fine!.

MAX

Anonimo ha detto...

Luigi si dice che stai organizzando un viaggio in Florida per assistere al lancio dello Shuttle...E' vero? A quando?

Luigi Morielli ha detto...

Dire che lo sto già organizzando è un po' grossa, ma voglio sicuramente andarci e certamente coinvolgerò il blog pubblicando i dettagli...

Chi si vorrà unire sarà bene accetto! ;)

Jack Ryan ha detto...

Sarebbe fantastico poter andare in florida a vedere un lancio, peccato che per me rimarrà un sogno visto che ora come ora sono senza soldi e impegnato con la scuola...
Beato te che ci andrai

Unknown ha detto...

l'importante è che chi ci andrà possa far rivivere le salienti ore emozionanti che seguono il lancio e tutto ciò che si può provare ad immaginare quando i motori si accendono!....sarebbe bello poter avere più persone con telecamere e macchine fotografiche così da inserire in un archivio e portare alla visione di quelli che non potranno esserci realmente!.

haaa! chissà... magari potessi veramente esserci...

Anonimo ha detto...

A pesare sul bilancio NASA ci si mette ora anche il tempo: 2 milioni di dollari buttati al vento ogni volta che si è costretti ad atterrare in California!
Questa cosa mi fa incazzare!

Giacomo ha detto...

Bel atterraggio se guardate su
http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/live_tv.html
lo continuano a fare rivedere
e' sempre bello vederlo peccato che tra un po le missioni finiranno.Speriamo in tempi migliori a quando una bella Aquila a volo verticale ? ehe sogniamo dai in fin de conti anche i fratellini Wright hanno sognato a Kitty Hawck no?

Anonimo ha detto...

IL SOGNO E' ALLA BASE DELLE PIU' GRANDI CONQUISTE DELL'UMANITA'!