Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 1 settembre 2009

Fallito lancio cinese.

Dopo una sequenza di 13 anni di lanci riusciti, il vettore cinese Lunga Marcia 3B ha fallito ieri un lancio.
Doveva portare in orbita geostazionaria il satellite per telecomunicazioni Indonesiano Palapa D, ma dopo l'accensione dei primi due stadi avvenuta alla perfezione, al momento di avviare il terzo stadio per la seconda volta, un guasto ne ha impedito la ripartenza. Il problema si è verificato 20 minuti dopo il decollo, avvenuto alle 0928 UTC dallo Xichang Launch Center, ed ha coinvolto i due motori YF-75 che funzionano a idrogeno ed ossigeno liquidi.

La commissione d'inchiesta immediatamente avviata sta cercando di capire la dinamica del problema e soprattutto se il difetto è stato una mancata accensione o uno spegnimento anticipato.

In base ai dati provenienti dal NORAD, il Palapa D sta ora viaggiando su un'orbita fortemente ellittica con apogeo a 21'000 km ed un perigeo a circa 210 km.

Questo satellite doveva rimpiazzare il Palapa C2 lanciato nel 1996 che dovrebbe terminare il suo ciclo di vita nel 2011. Il Palapa D aveva una vita prevista di circa 15 anni ed era assegnato alla posizione orbitale 113° est per servire Asia ed Australia.

Nessun commento: