Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 29 settembre 2009

Daily News.

Tutto è pronto per il lancio della Soyuz TMA-16 con l'equipaggio della Expedition 21. Il decollo dal Cosmodromo di Baikonur avverrà domani mercoledì 30 settembre alle 0714:42 UTC (le 9:14 CEST) e dei tre componenti dell'equipaggio della Soyuz, Jeffrey Williams e Maxim Suraev fanno parte della Expedition, mentre il terzo, il canadese Guy Laliberte, è un turista spaziale.
"Ho appena compiuto 50 anni ed ho deciso di approfittare del privilegio di viaggiare nello spazio" ha detto Guy, fondatore del Cirque du Soleil. Il suo patrimonio è stimato in 2,5 miliardi di dollari e il biglietto per raggiungere la ISS gli è costato 35 milioni di dollari. Rientrerà a Terra l'11 ottobre con Padalka e Barratt a bordo della Soyuz TMA-14.
Space Adventures ha curato la parte turistica della missione.
L'attracco con la ISS è previsto per il 2 ottobre alle 0837 UTC.

In foto il vettore Soyuz.
Fonte: NASA / Bill Ingalls.


Periodo affollato nei cieli per il lancio di Atlantis. Il decollo è previsto il 9 novembre, ma altri vettori sono pronti nello stesso periodo. Un Atlas 5 il 14 novembre e un Delta IV il 17 novembre.
Inoltre sempre il 17 ci sarà il picco delle Leonidi, che di solito hanno un tasso medio di circa 300 meteore l'ora.
Con queste premesse, Atlantis che si appresta ad eseguire il rollout in rampa per il 13 ottobre, viene ad avere una finestra decisamente ridotta (1 o 2 giorni) e nel caso di rinvio a dopo i due lanci commerciali, si avranno nuovamente pochi giorni a causa del beta cut-angle sulla stazione, che potrebbe surriscaldare l'orbiter e il lancio è quindi da evitare. Il beta cut-out dura dal 20 novembre al 5 dicembre e al 20 dicembre si apre un Soyuz cutout, un periodo di traffico con le capsule russe. Pare che però non ci saranno ripercussioni sul resto dei lanci Shuttle.

6 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

C'è una cosa che mi preoccupa: come fanno la Soyuz e lo Shuttle a restare attraccati insieme alla ISS? Non precipita la Stazione per il peso? Se non ricordo male attraccato alla ISS c'è anche HTV!

Anonimo ha detto...

Se io avessi da parte 35 milioni me lo farei pure io un viaggettino nello spazio...peccato che mi mancano i soldi

Anonimo ha detto...

Il peso nello spazio non è come sulla Terra.

Alex ha detto...

Ciao phoenix 1994...per rispondere alla tua domanda che sarà la rivelazione alla fine del mio post dovrò chiedere consiglio al maggior esperto in questo campo: Giacobbo R.
Intanto devi chiederti come fanno lo shuttle e la soyuz ad arrivare fino alla ISS? Per orientarsi nello spazio le nostre navicelle non usano gli spacetraker pagano a caro prezzo dei MAYA GALATTICI che come delle guide sherpa guidano i nostri astronauti fino alla ISS cercando di evitare i pericolossissi FOTONI che potrebbero danneggiare seriamente lo scafo. Inoltre per guidare un STS o una soyuz occorre una mente superiore e per quello utilizzano in gran segreto dei bambini INDACO dalle capacità superiori. Se non ci credi guarda questa foto http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11650.new#new sono quelli con il naso rosso per non farsi riconoscere. Con il loro naso rosso passano sempre in incognito. E se pensi che le l'uomo sia tato sulla luna ti sbagli guarda un filmato segretissimo di un mio amico indaco: http://www.youtube.com/watch?v=eV-lIrMVNqw. Ed ecco il collegamento dall'egitto: le piramidi non sono delle enormi tombe ma delle primordiali rampe di lancio: una sorta di Kourou degli antichi.
Con questo lascio il compito a MAX di spiegarti perchè la ISS non cade che da studente di economia ho qualche difficoltà...ahaahahah.. a martedì prossimo in prima serata.
Ciao a tutti e scusate delle c.te

Luigi Morielli ha detto...

Alex, dovresti fare più attenzione a quello che ti danno da mangiare: i MIB sono dappertutto!
Guarda questa penna stilo... FLASH! :D :D

A parte gli scherzi, rispondo io, Luigi, non Max... ;)

Phoenix, non ti preoccupare: quando un oggetto è su un'orbita stabile, significa che la forza centrifuga data dalla velocità (28'800km/h) eguaglia l'attrazione gravitazionale. Quindi tutti gli oggetti, astronauti compresi, si trovano in una condizione di 'assenza di gravità' (che poi sarebbe una situazione di microgravità). Di conseguenza un orbiter da 120 tonnellate non pesa nulla, anche se mantiene la sua massa (infatti mantiene anche la sua inerzia: se lo lanciassi contro qualcosa tirerebbe fuori tutti i suoi chili!).
Quindi, teoricamente, tutto ciò che viaggia con la ISS non imprime forze sugli altri oggetti in volo parallelo, di conseguenza non c'è nessun peso 'appeso' alla Stazione. Ogni componente si sostiene per conto suo.

In realtà arriveremo ad avere attraccato alla ISS un orbiter, 2 Soyuz, 1 Progress e l'HTV.

Alex ha detto...

Scusa Luigi è che quando mi impersono nella leggenda televisiva non capisco più niente...forse succede anche alla leggenda quando parla o scrive...I MIB? non possiamo parlare di certe cose ricordi?Ricordi cosa disse quello del settore 7?