Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 21 settembre 2009

Daily News.

Terminata la traversata degli USA, il Discovery è atterrato al KSC alle 1605 UTC di oggi. Ora verrà separato dal Boeing 747 e rientrerà nell'OPF per la preparazione al prossimo volo, la missione STS-131.
Nel VAB intanto il serbatoio esterno ET-133 viene agganciato ai due booster e anche la preparazione di Atlantis per la STS-129 volge al termine.

Buzz Lightyear, il protagonista del film Disney 'Toy Story', è rientrato a Terra dopo 15 mesi paasati nello spazio a bordo della ISS. I suoi compiti sono stati di migliorare la divulgazione scientifica verso i più giovani e organizzare diverse iniziative per i bambini. Ha anche organizzato un concorso che avrebbe premiato la più bella Toppa disegnata da un bambino con la promessa di portarla in orbita.
Parteciperà il 2 ottobre ad una parata speciale organizzata al Walt Disney World in Florida dove sarà accompagnato dall'astronauta dell'Apollo 11 Buzz Aldrin, insieme ad altri componenti del corpo astronauti americano.

In foto Buzz Lightyear poco dopo il suo sbarco dal Discovery.
Fonte: NASA.


La missione congiunta Russo-Cinese che dovrebbe raggiungere Marte e riportare a Terra dei campioni di terreno della luna Phobos dovrà probabilmente slittare al 2011 a causa di ritardi nei test e nell'integrazione che avrebbero dovuto culminare in un lancio nel prossimo ottobre.
I quasi due anni sono necessari per riportare la posizione reciproca Terra-Marte alla minima distanza e accorciare i tempi di viaggio.

E' stato definito l'equipaggio dell'ultima missione Shuttle, la STS-133. Si tratta di sei astronauti tutti veterani e il lancio è attualmente previsto per il 16 settembre 2010. Sono il comandante Steven Lindsey, il pilota Eric Boe e gli ingegneri di volo Benjamin Drew, Michael Barratt, Nicole Stott e Timothy Kopra. Barratt e Stott sono attualmente membri della Expedition presente sulla Stazione, mentre Kopra ne è appena tornato.

Il lancio del Delta 2 con il satellite STSS Demo è stato rinviato al 23 settembre. Si tratta del tredicesimo rinvio/ritardo per quella particolare missione del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Nessun commento: