Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 18 settembre 2009

AstroWorld News.

Rinviata di un giorno la partenza dello Shuttle Carrier Aircraft che riporterà il Discovery in Florida. Le previsioni meteo non erano buone nella zona sudest degli USA. Per sabato la situazione dovrebbe migliorare. Arrivo previsto al KSC per domenica sera.

Lunar Reconnaissance Orbiter è entrato nella fase operativa ufficiale della sua missione con l'inserimento sull'orbita circolare polare a 50 km di quota dalla superficie selenica. LRO, del peso di 1900kg e del costo di 504 milioni di dollari, ha eseguito martedì scorso la manovra con un'accensione di circa 3 minuti mentre sorvolava il polo sud lunare. Ora inizieranno ad arrivare le foto alla massima definizione.

Brutte notizie per Spirit. l'insabbiamento che lo imprigiona vicino ad Home Plate è più serio del previsto. Tutti i tentativi finora eseguiti di liberare il rover dalla finissima sabbia in cui sta sprofondando sono risultati vani e si sta facendo strada una certa rassegnazione. Il rover potrebbe essere destinato a non muoversi più e a diventare così un monumento all'ingegno umano per i prossimi esploratori. A dire il vero ci sono ancora alcuni tentativi che possono essere fatti dai Rover Driver e certamente non si lascerà nulla di intentato, ma le possibili mosse che potrebbero avere esito positivo cominciano a diminuire. Speriamo bene: dopo oltre 5 anni e 2000 Sol sul pianeta rosso, sarebbe veramente un peccato vedere questa meraviglia fermarsi. Nella foto ripresa dal Mars Reconnaissance Orbiter da una quota di circa 300km si vede Spirit fermo in Troy, vicino a Home Plate. È quel puntino bianco sulla sinistra.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I futuri esploratori marziani (quando noi purtroppo non ci saremo più) si metteranno a sorridere vedendo quanto ancora eravamo ingenui con le nostre prime esplorazioni spaziali.
Un pò come vedere oggi i primi aerei che sembravano di cartapesta...

Francesco ha detto...

Non vedo l'ora di vedere le nuove foto che scattera LRO...