Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 10 luglio 2009

STS-127 Pre Lancio. Terzo tentativo.

Il conto alla rovescia è in corso.
Tutte le condizioni per il lancio sono GO, tranne il meteo che purtroppo attualmente è NO GO per il 60%. Speriamo che migliori.

Sequenza operazioni di preparazione al lancio.

Sabato 11 luglio 2009.
00:00 ...... attivazione comunicazioni
01:00 ...... riunione per situazione meteo
01:00 ...... sistemazione equipaggiamento in cabina
05:00 ...... apertura RSS in posizione di parcheggio
06:00 ...... ispezione finale per detriti
06:00 ...... interruttori in posizione di lancio
09:14 ...... ripresa countdown
09:14 ...... ispezione di ASP del modulo equipaggio
09:44 ...... torre di lancio libera da tutto il personale non necessario
09:34 ...... test APU
10:24 ...... attivazione Fuel cell
11:14 ...... attivazione riscaldamento giunti Booster
11:44 ...... test MEC pre-volo
11:59 ...... aggiornamento meteo per caricamento propellenti
12:44 ...... preparazione finale al caricamento propellenti
13:14 ...... Red crew pronto
13:59 ...... controllo integrità fuel cell completato
14:14 ...... inizio sospensione di 2 ore (T-6 ore)
14:24 ...... test PIC
14:44 ...... sveglia equipaggio
15:14 ...... serbatoio esterno pronto per il caricamento
15:37 ...... meeting per il caricamento
15:44 ...... controllo medico dell’equipaggio
16:14 ...... riavvio countdown (T-6 ore)
16:14 ...... raffreddamento linee di caricamento LO2, LH2
16:24 ...... raffreddamento sistema propulsivo
16:24 ...... LH2 caricamento lento
16:54 ...... LO2 caricamento lento
16:59 ...... sensori ECO idrogeno coperti
17:04 ...... LO2 caricamento rapido
17:07 ...... ultima verifica medica equipaggio
17:14 ...... LH2 caricamento rapido
19:09 ...... LH2 completamento
19:14 ...... LH2 rabbocco
19:14 ...... LO2 rabbocco
19:14 ...... inizio sospensione di 2 ore e 30 minuti (T-3 ore)
19:14 ...... assistenza equipaggio in camera Bianca d’imbarco
19:14 ...... ET in modalità rabbocco costante
19:29 ...... verifica comunicazioni con assistenti
19:59 ...... riconfigurazione interruttori pre-ingresso
20:30 ...... inizio collegamento NasaTV
21:17 ...... riunione finale meteo
21:27 ...... vestizione equipaggio
21:44 ...... ripresa countdown (T-3 ore)
21:49 ...... equipaggio parte verso il pad
22:19 ...... ingresso equipaggio
23:09 ...... verifica comunicazioni equipaggio
23:34 ...... chiusura portello

Domenica 12 luglio 2009.
00:04 ...... chiusura camera Bianca d’accesso
00:24 ...... inizio sospensione di 10 minuti (T-20m)
00:34 ...... riunione sull’andamento del countdown
00:34 ...... ripresa countdown (T-20m)
00:35 ...... computer di backup su OPS 1
00:39 ...... area KSC libera per il lancio
00:45 ...... inizio sospensione finale (T-9m)

01:30:35 ... ripresa countdown (T-9m)
01:32:05 ... retrazione braccio d’accesso
01:34:35 ... apertura finestra di lancio
01:34:35 ... avvio sistemi idraulici di potenza (APU)
01:34:40 ... interruzione rabbocco LO2
01:35:35 ... test idraulico e sequenza di spurgo
01:35:35 ... IMU su inerziale
01:35:40 ... verifica aerosuperfici
01:36:05 ... test di sterzata sui motori principali
01:36:40 ... pressurizzazione serbatoio LO2
01:36:45 ... retrazione braccio carico criogenici
01:37:00 ... Fuel cell su reagenti interni
01:37:05 ... svuotamento memorie allarmi
01:37:35 ... giù le visiere!
01:37:38 ... pressurizzazione serbatoio LH2
01:38:45 ... Orbiter su energia interna
01:39:04 ... i computer dello Shuttle assumono il controllo del countdown
01:39:14 ... test di sterzata SRB
01:39:28 ... accensione motori principali (T-6.6 secondi)
01:39:35 ... accensione SRB (LANCIO)

Sarà molto difficile che riesca a partecipare alla diretta, a patto che venga effettuata. Vi terrò informati.

Nell'immagine Endeavour sotto minacciose nubi temporalesche.
Fonte: NASA.

Aggiornamento.
Il caricamento dei propellenti è stato posticipato di 30 minuti per completare le verifiche sui fulmini caduti stanotte nella zona della rampa.
Ben 9 fulmini hanno colpito quell'area ed è necessario che nessuno dei sistemi di Terra abbia subito il benché minimo danno...

SCRUB!
Lancio rinviato!
Altre informazioni appena disponibili.

4 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Perchè lo Shuttle non può essere lanciato mentre piove o durante un temporale?

Luigi Morielli ha detto...

Oltre che a causa dei moti turbolenti imprevedibili dell'aria nelle celle temporalesche, anche a causa dei possibili fulmini.

Durante il lancio di Apollo 12, effettuato proprio sotto una pioggia fortissima, un fulmine colpì il Saturno V dopo il decollo usandolo come un parafulmine che era collegato a terra grazie alla scia degli scarichi dei motori.
All'interno del modulo di comando e al controllo del lancio a Terra ci furono alcuni secondi di panico: tutti gli strumenti erano impazziti e si pensò di dover abortire la missione.
Fortunatamente, John Aaron, uno dei controllori di volo, aveva eseguito diversi mesi prima una manovra di reimpostazione della telemetria che era basata sul sistema SCE (Signal Conditioning Equipment), sconosciuto alla maggioranza dei tecnici.
In quei momenti di panico Aaron disse all'equipaggio: "Volo, provate con SCE su Aux!"
Il Comandante Pete Conrad rispose "Cosa diavolo significa?", ma Alan Bean si ricordò di quel comando e trovata la levetta giusta eseguì l'ordine.
Tutta la telemetria e i sistemi di bordo ripresero a funzionare perfettamente e la missione poté proseguire come tutti sappiamo.

Da allora si presta una particolare attenzione ai lanci sotto la pioggia...
E il "Try SCE to Aux" è diventato un modo di dire che significa "fai una cosa che può sembrare assurda"! ;)

Unknown ha detto...

Spiegazione più che eccellente!!..

Sto guardando in diretta su Nasa TV e mi sembra di capire che il cielo è sereno, senza più minacce giusto?.

Speriamo bene...

Luigi Morielli ha detto...

Il clima tropicale fa questi scherzi.
Nei giorni scorsi era bello al mattino e la sera arrivavano i temporali. Considera che laggiù sono le nove del mattino!

Le previsioni danno ancora 40% GO.