Questa sera, poco dopo il possibile lancio dello Space Shuttle Endeavour, si apre la finestra di lancio per il Falcon 1, con partenza dal Ronald Reagan Test Site, poligono dell'U.S. Army nell'isola Omelek dell'atollo Kwajalein posto nelle isole Marshall.
Il Falcon 1 è un vettore della SpaceX che ha sofferto diverse vicissitudini durante i suoi primi lanci.
La missione odierna riguarda il posizionamento in orbita di un satellite Malese il RazakSAT, che si posizionerà su un'orbita circolare a 680km di quota con una inclinazione di 9 gradi. Del peso di 180kg ha una serie di fotocamere con cui riprenderà la superficie terrestre con una definizione di 2,5m in bianco e nero e 5m a colori. passerà circa una dozzina di volte al giorno sopra la Malesia permettendo un controllo accurato del territorio.
La finestra di lancio per il razzo alto 21 metri si aprirà alle 1:00 CEST del 14 luglio e durerà circa 5 ore.
In foto l'arrivo del RazakSAT all'aeroporto di Kuala Lumpur, capitale della Malesia, prima della spedizione per l'integrazione sul vettore.
Fonte: SpaceX.
Aggiornamento.
Il quinto lancio del vettore Falcon 1 è riuscito alla perfezione con decollo alle 5:35 CEST.
Il satellite è stato depositato nell'orbita prevista e dopo alcuni rinvii per problemi meteo, si è deciso di lanciare anche se sotto la pioggia.
Con questo successo, la SpaceX è sulla buona strada per dimostrare un'affidabilità che all'inizio pareva difficile da raggiungere.
Complimenti a tutta SpaceX.
In foto un'immagine del motore Merlin che spinge il secondo stadio in orbita.
Ulteriori informazioni e video del lancio qui.
2 commenti:
Accidenti ma questo meteo non lascia proprio speranza!...
Ma non potevano partire di mattina?
Si sa gia quando potrà ripartire?
Posta un commento