Questa mattina, mentre volgeva al termine il caricamento dei propellenti criogenici nel grande serbatoio esterno, si è verificata una perdita di idrogeno dalle condotte di spurgo del GUCP (Ground Umbilical Carrier Plate).
Bloccato il conteggio si è immediatamente verificato se si riusciva ad identificarne la causa, ma si dovrà verificare la tenuta di tutto il "vent system" che si occupa di spurgare il gas in eccesso e mantiene la temperatura interna al valore adeguato grazie all'evaporazione di una piccola quantità di gas liquefatto.
La conferenza stampa ha dato come prima data disponibile il 17 giugno, mercoledì prossimo, ma c'è il problema della concomitanza con il lancio di LRO/LCROSS, cosa che verrà analizzata in giornata.
A causa dei problemi di orbita della ISS (l'irraggiamento solare di cui ho già parlato) si potrà lanciare solo fino al 20 giugno, altrimenti si dovrà rinviare a metà luglio.
Vi terrò informati, come sempre...
Peccato per la diretta, stavo partendo per raggiungere gli studi quando ho ricevuto la notizia: sarà per la prossima volta...
Foto: Endeavour nella notte (NASA).
8 commenti:
Quindi oggi non si fa niente?
...quali studi stavi raggiungendo?
No, nulla di fatto.
E forse fino a luglio!
Stavo andando agli studi AstronautiCAST per il commento in diretta video sul web delle immagini di NasaTV...
Quando verrà lanciato Endeavour?
Il conteggio alla rovescia quanto segnerà una volta aggiornato?
La prossima data non è ancora stata decisa, si parla del 17 giugno, ma c'è il lancio di LRO in concomitanza.
Forse si potrà provare sabato prossimo, 20 giugno, anche se probabilmente si rinvierà a metà luglio.
Il countdown ripartirà dall'inizio...
E questo è proprio uno dei grossi problemi, anzi il maggiore, per chi prenota un viaggio a Cape Canaveral per assistere al lancio di uno Shuttle!
Sai che fregatura...
Perchè non si può lanciare Endeavour il 17 giugno?
Non si possono lanciare due navette spaziali (Shuttle e LRO) nello stesso giorno?
Perchè il 20 giugno non si è sicuri che lo Shuttle venga lanciato?
E poi, perchè non provare a lanciare Endeavour il 18 o il 19 giugno, dato che per quei giorni non sono previsti lanci e anche perchè il 17 c'è il problema di concomitanza?
Sono necessari almeno un paio di giorni (di solito 3) per eseguire due lanci dallo stesso poligono, sia per problemi legati alle zone da evacuare e sia per tutte le infrastrutture di Terra che sono coinvolte.
Il 20 non si può avere la certezza del lancio, così come non si aveva sabato scorso... ;)
Posta un commento