LRO.
Eseguita alla perfezione ieri 25 giugno alle 12:32 CEST l'accensione LOI-3, durata 12 minuti.
L'orbita risultante era di 199km x 740km, con un'inclinazione di 89,93° ed ha un periodo di 2,58 ore.
Successivamente è stata anche eseguita una manovra Delta-H momentum, per correggere le aberrazioni provocate nei sistemi giroscopici dai transienti gravitazionali delle correzioni di rotta impresse.
Oggi alle 14:25 CEST è stata eseguita la manovra LOI-4 della durata di 10 minuti.
Ora il Lunar Reconnaissance Orbiter si trova su un'orbita circolare a 200km di quota.
La sua orbita polare provoca un'eclissi delle comunicazioni ad ogni 'giro' dato che passa dietro alla Luna. Per due volte ogni mese l'orbita è tangenziale all'orbita lunare e quindi LRO può inviare dati ininterrottamente.
In queste occasioni, da Terra, la sonda è sempre 'visibile' e si vedrebbe 'girare intorno alla Luna'. Ovviamente è troppo piccola per essere vista veramente...
LCROSS.
La missione del veicolo che dovrà schiantarsi sul nostro satellite è giunto in una fase di navigazione stabile, senza particolari avvenimenti.
Per gli avvenimenti ci pensano i giornali...
Leggete questo articolo di Paolo Attivissimo e fatevi quattro risate!
5 commenti:
Leggendo l'articolo mi si è creata una gran confusione in testa, ma se non vado errato mi pare di aver capito che GLI ALIENI NON ESISTONO, nè sulla Luna nè altrove.
Avrò capito bene o male? ...maaaah!
Chiedo a te Luigi se, per favore, mi puoi dare la risposta perchè, come già detto, in testa ho la confusione totale di idee!
Non è che non esistono, ma non abbiamo prove della loro esistenza.
Comunque siamo certi che sulla Luna non ci sono...
Io sono convinto che ci siano altre forme di vita nell'universo, ma finora non sappiamo se siano mai 'passati da queste parti'!
Quindi finché non ci saranno prove concrete...
Ho letto questo tuo articolo (non mi sto riferendo a quello "spiritoso" di Paolo Attivissimo) e mi sono chiesto:
"Ma se la Luna, ogni volta che la sonda le passa dietro, provoca un'eclisse delle comunicazioni (come hai detto tu nell'articolo), allora è un sistema di comunicazioni un pò scadente, non ti pare?
Le trasmissioni di LRO non riescono ad attraversare la Luna.
Del resto anche sulla Terra per comunicare oltre la curvatura terrestre utilizziamo i satelliti.
Servirebbero dei satelliti in orbita Lunare che potessero 'rimbalzare' il segnale di LRO quando si trova dietro al nostro satellite.
E' normale aspettarsi articoli del genere dai conplottisti, quello che non è normale è che anche giornalisti "seri" sbagliano a divulgare notizie.
Faccio copia/incolla dal sito Dedalonews (articolo di P.Varriale): " LCROSS impatterà la superficie lunare l’8 ottobre nei pressi del Polo Sud assieme al suo stadio superiore Centaur, mentre l’LRO analizzerà la nuvola di detriti sollevata alla ricerca di acqua "
Cordiali Saluti, e complimenti per il blog.
Posta un commento